Le emorroidi possono essere anche consueguenza

Buongiorno,

ogni tanto mi succede di avvertire un dolore tipo un qualcosa che "punge" nella zona dell'ano e noto come una specie
di pallina che credo sia una vena che si ingrossa (io credo sia quello il motivo del fastidio...), questo capitava in
passato magari 2-3 volte l'anno. Non ho mai preso nessuna precauzione particolare perchè il problema si risolveva da
solo in un giorno o due.
Ultimamente, da circa 2 mesi il problema si presenta molto più frequentemente, il dolore c'è per 2-3 giorni poi sembra
scomparso e a distanza di qualche giorno si ripresenta, di solito capita dopo essere andato in bagno.
E' un problema di emorroidi? Soffro anche di IPB e mi sono rivolto all'urologo perchè io pensavo potesse essere quella
l'origine.Invece lui ha sostenuto il contario e cioè che l'infiammazione alle emorroidi potrebbe accentuare i problemi
di prostata ma non il contrario e consigliato una visita proctologica.
Il proctologo ha scritto (cito testualmente per non interpretare male...):alvo regolare, non proctodinia.Obiettività
nominale nella norma. Obiettività proctologica: anite rossa, sfintere normotonico ampolla libera.
Si consigliano semicupi caldi con Candinet sapone. Terapia con Fleboral 100 una compressa a stomaco pieno per un mese.
Mi ha domandato se ho mai notato del sangue nelle feci, io non ne ho mai notato assolutamente.
Io non soffro di stitichezza quindi il fatto che succeda questo senza alcuno sforzo mi preoccupa molto perchè ho letto
che le emorroidi possono essere anche consueguenza di altre malattie molto più gravi. Faccio bene a preoccuparmi oppure
no? Oltre alle terapie suggerite sono necessari altre precauzioni?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si preoccupi e segua la visita proctologica prima di iniziare dei trattamenti specifici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)