Problema imbarazzante

Buonasera a tutti,
Volevo chiedere delle informazioni su un problema di cui mi vergogno moltissimo, che è nato purtroppo da quando avevo 13 anni e di cui mi sono accorta solo 4 anni fa, ovvero le emorroidi. Certamente averle così in giovinezza non è normale ne tanto meno piacevole, però dopo aver esposto la mia problematica al mio medico generale, mi è stato detto che la causa è genetica o ereditaria in questo caso purtroppo. Nel mio caso sono due piccole protuberanze che si gonfiano quando c'è pesantezza o pressione al basso ventre, e dopo la defecazione tendono a sgonfiarsi o spontaneamente o tramite l' uso di creme che stimolano la circolazione nelle vene. Fin ora leggendo anche su internet ho letto che purtroppo non esistono cure ma solo metodi per alleviare i sintomi o i fastidi, e a me personalmente preoccupa oltre il fatto in sè, anche molto l' estetica, soprattutto essendo così giovane, e perciò mi rende insicura. Dato che temo la visita dal proctologo, perchè da quello che ho letto è abbastanza invasiva e ho molti "complessi" nell' affrontare visite del genere, ho chiesto qui come ultima speranza per capire se in realtà questa malattia, se così può essere chiamata, si possa curare definitivamente (via chirurgica a parte) oppure sono condannata a tenermele per tutta la vita, salvo che non peggiorino e mi trovi costretta alla rimozione chirurgica. Inoltre volevo sapere se può influenzare in qualche maniera i normali rapporti sessuali e provocarmi qualche problema a riguardo in futuro.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non veda la presenza di emorroidi come una "condanna". Ovviamente per la conferma dovrà prima o poi eseguire una visita proctologica e non ci sono problemi con i rapporti sessuali. Cerchi di avere delle feci morbide per non accentuare il problema.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara giovanissima ragazza
... ancor prima di parlare del futuro ,
penso sia corretto dimostrare che si tratti di emorroidi
(e stadiarle)
.... e l'unico modo è affrontare la visita medica.

Le emorroidi non compromettono quanto da lei asserito.

Affronti con tranquillità la visita medica!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Vi ringrazio per le vostre risposte, spero che prima o poi riuscirò a farla questa visita...
Vi auguro una buona giornata