Ragade ed emorroidi

Salve a tutti,

Vi scrivo perché ho scoperto oggi di avere una brutta ragade e il professore che mi ha visitato mi ha spaventato.

Circa un paio di settimane fa mi è spuntata una emorroide ed ho cominciato una cura a base di arvenum pasticche e proctolin crema. Dopo una settimana non solo non ho visto miglioramenti ma mi è spuntata una seconda emorroide più esterna fastidiosissima. Mi sono recato oggi da un dottore specializzato in proctologia e dopo una visita durata meno di due minuti mi ha detto che ho una bruttissima ragade e che devo operarmi.

Ha aggiunto che le creme non fanno assolutamente nulla e che ho sbagliato a usarne. Nonostante ciò mi ha segnato il rectogesic crema da assumere per sole due settimane due volte al giorno. Non ha aggiunto altro, ha solo detto che se dopo due settimane non miglioro devo essere operato.

Quando ho chiesto cosa fare anche per le emorroidi la risposta è stata di usare la stessa crema. È coretto?

Il punto è che leggendo altri vostri consulti ho notato che tutti avete specificato che l'uso di quest crema va protratto per 40/60gg e non per sole due settimane.

Ho 32 anni, faccio sport, non fumo e cerco di mangiare sano.

Spero possiate darmi qualche consiglio a riguardo,

Grazie mille per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non è possibile ovviamente entrare nel merito specifico non avendola visitata.
In linea di massima, sia ragade sia malattia emorroidaria possono essere trattate adeguatamente con terapia medica e chirurgica.
Quale soluzione scegliere dipende da tanti fattori (esito della visita, risposta alla terapia, sintomi, patologie assoiate eventuali e tanti altri) per cui non è possibile generalizzare.
Considerati i suoi dubbi legittimi, puo' sentire un' altra opinione. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la sua tempestiva risposta.

So che non può entrare nel merito della visita e non le chiedo questo. Prima di intraprendere un'operazione chirurgica sono ben disposto a tentare ogni altra via; potrebbe indicarmi se con solo due settimane di trattamento potrei guarire? Su questo forum è sempre stato consigliato un trattamento più prolungato.
E poi posso usare la stessa crema anche per le emorroidi?

Grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233