Esplorazione rettale

Gentili Dottori,
Un'esplorazione digitale rettale, durante un controllo emorroidale, in quale percentuale, seppure in modo grossolano, dare un'idea se c'è qualche anomalia (polipi ecc.) nel retto? Percentuale intendo controllo del retto nel suo complesso, visto che un dito non può arrivare dappertutto.

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Fin dove arriva il dito un' altissima percentuale.Per il resto ci sono altri mezzi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie mille.
Chiudo con 'ultima domanda. L'esplorazione digitale potrebbe raggiungere il 70% del solo retto, come ho letto da qualche parte?

Buon Natale.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il retto misura in media 12 cm di lunghezza. Lascio a lei i conti.