Coliche con scariche diarroiche ed un episodio di ematochezie

Buongiorno, ho 37 e da molto tempo soffro di episodi occasionali di coliche che all'improvviso mi prendono e si risolvono con delle scariche diarroiche via via sempre più liquide, al termine delle quali passa tutto, tranne un po' di spossatezza. il 30/12 ho avuto una di queste coliche con relative scariche al termine delle quali mi è rimasto un certo peso al basso ventre. Ci ho dormito su e la mattina dopo ho avuto altre scariche con abbondante sanguinamento. al P.S: mi hanno visitato e fatto alcuni esami. I risultati sono:
Esame obiettivo: addome trattabile, organi ipocondriaci nei limiti, esplorazione rettale assenza di emorroidi procidenti, negativa per sangue, ampolla vuota.
RX TORACE: Polmoni a parete senza evidenti lesioni addensanti in atto. Ombra cardiaca ai limiti volumetrici. Diaframma in sede Seni costofrenici pervi.
DIRETTA ADDOME: Irregolare e discontinua rappresentazione del meteorismo enterocolico con distensione segmentaria di alcune anse. Non sono evidenti definiti LIA in atto né falde di aria libera in addome.
ECO ADDOME: Fegato all'arco costale, regolare per contorni e ad ecostruttura omogenea. Assenza di ectasia delle vie biliari, né segni di ipertensione portale. Colecisti alitiasica. Pancreas e milza nei limiti morfovolumetrici ed ecostrutturali. Reni in sede anatomica nella norma per dimensioni e differenziazione ecostrutturale cortico-pielica. Assenza di ectasia delle vie escretrici. Vescica nei limiti. genitali interni nei limiti fisiologici. Nulla nel Douglas. Diffuso incremento del meteorismo intestinale, senza apprezzabilità di liquido libero nei recessi peritoneali ecograficamente esplorabili.
Gli esami del sangue danno:
Glucosio 112*
urea 28
creatinina 0.68
sodio sierico: sodio 138; osmolarità 277
potassio 3.5
proteine: proteine totali: 7.4
albumina 4.2
bilirubina totale 0.3
aspartato amintrasferasi (AST) (GOT) 12
Alanina amintrasferasi (ALT) (GPT) 8.0 (GGT) 11.0
creatinchinasi 103
colinesterasi 7003
alfa-amilasi totale 55
tempo di protrombina INR 0.98 PT 103
tempo di tromboplastina parz. (aPTT) 34.1
ratio 1.14
fibrinogeno 361
D Dimero 578*
Es. Emocromocit.
globuli rossi 4.71
emoglobina 13.8
ematocrito 39.7
MCV 84.3
MCH 29.3
MCHC 34.8
piastrine 277
globuli bianchi 11.69*
neutrofili 87.5*
linfociti 8.5*
monociti 3.6
eosinofili 0.3
basofili 0.1
neutrofili 10.23*
linfociti 0.99*
monociti 0.42
eosinofili 0.04
basofili 0.01.
Ho rifiutato il ricovero perché volevano trattenermi 6/7 giorni per fare una pancoloscopia che ho prenotato esternamente per il 23/01.
Da allora ho evacuato solo un'altra volta con feci più composte e molto meno sangue. Nei 3 gg succ. ho mangiato solo riso o pasta in bianco, pesce e fette biscottate e camomilla. Devo aspettarmi qualcosa di grave? Grazie
P.S. in generale ho una buona regolarità intestinale ma quando si manifesta il bisogno di evacuare devo poi andare in bagno con una certa urgenza.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É difficile fare supposizioni sulle cause del sanguinamento e della diarrea. Potrebbero essere emorroidi o una patologia infiammatoria. Non penserei a patologie più gravi. Ovviamente la Colonscopia é l'esame che chiarirà.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)