Marische doloranti dopo intervento

Salve, sono una ragazza di 22 anni che purtroppo da quando si è sviluppata e ha avuto il primo menarca (a 12 anni), tribola con le emorroidi.
A 17 anni ho trovato un chirurgo disposto ad operarmi le emorroidi di IV grado che avevo ormai da anni e che mi creavano fastidio e grande imbarazzo. Subito dopo l'emorroidectomia ho subito un intervento per togliere due marische, residuo dell'intervento precedente.
Purtroppo durante questi anni la pelle intorno all'ano si è come riformata creandomi grande imbarazzo in quanto esteticamente è tutt'altro che bella, e l'anno scorso ho cominciato a risentire quel bruciore molto familiare, per fortuna però le emorroidi erano interne e dopo un mese il dolore è passato.
Perfezionista come sono però ho implorato il chirurgo di togliermi la pallina di pelle che negli anni si era ingrossata e ogni tanto mi dava fastidio.
L'operazione si è svolta il 28 gennaio di quest'anno e dall'ultimo controllo la ferita sembra totalmente richiusa, il problema è che la pelle è tutt'altro che sparita, si sono formate altre due palline intorno all'ano, a detta del medico normali escrescenze dovute all'operazione e ha sottolineato che non ci sono emorroidi, controllando col dito anche all'interno.

Ora io scrivo qui perchè oltre a soffrire per l'aspetto estetico soffro anche perchè una dette due escrescenze ha cominciato a farmi male come se fosse un'emorroide, sto prendendo Emortrofine Plus perchè mi ero trovata bene mesi fa quando ebbi le emorroidi interne un po' infiammate, ora però non so nemmeno perchè sto prendendo queste pastiglie dato che mi si dice che è tutta pelle, io però ho avuto male a una marisca giorni fa che poi ha smesso di farmi male, e ora all'altra più grande che al tatto sembra anche un tantino turgida.

E' possibile che la pelle intorno all'ano faccia male?
La marisca anale vuota formatasi dopo l'intervento può diventare emorroide oppure solo l'emorroide può diventare marisca??
Insomma non mi è chiara la differenza tra le due cose dato che a quanto pare ho della pelle che però mi da il fastidio di un'emorroide.

grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le marische non sono dolorose.Magari ha una ragade.Farei una visita di controllo.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it