Emorroidi interne ii grado

Salve,

sono un "ragazzo" di 32 anni, faccio sport regolarmente e ho un fisico asciutto. Anni fa ho sofferto di un dolore perianale con un nodulo molto doloroso. Feci una visita proctologica e il medico mi disse che si trattava di emorroidi ma che non poteva fare niente perché l'infiammazione era in corso e fissammo l'appuntamento per qualche settimana dopo per eseguire una legatura elastica. Il nodulo si sgonfio e tornò tutto normale. Al secondo incontro in cui avrei dovuto subire l'intervento di legatura elastica, il medico disse che non soffrivo di emorroidi e che non avrebbe potuto eseguire la legatura. Così me ne andai sorpreso ma contento. Sono stato bene per un paio di anni poi ho riavuto un episodio identitco (nodulo gonfio dolorante) e un altro medico mi disse che si trattava di una trombosi perianale che sarebbe rientrata spontaneamente e che a volte può essere incisa, disse anche che non era necessariamente legata a una malattia emorroidaria. Di nuovo pace per un paio di anni finché da luglio scorso (dunque in sette mesi) ho avuto due altri episodi e qualche giorno fa un terzo (ancora in corso) sebbene molto lieve, il nodulino attuale è piccolissimo e è più un fastidio che dolore. Mi sono sottoposto oggi a una visita in un centro proctologico (vivo a Monaco in Germania), che avevo fissato in seguito all'ultimo episodio (e guarda un po' è ricapitato proprio in questi giorni). Col medico abbiamo prima parlato di tutti gli eventi e che ero preoccpato perché erano più frequenti. A suo avviso si trattava di trombosi perianali difficili da prevedere, diceva che è piuttosto random e che oltre a un certo stile di vita, non si può fare molto e se vengono uno se li tiene. Poi mi ha visitato per circa una decina di minuti. Ha confermato che si trattava di trombosi perianale e che non dovevo preoccuparmi. Ha però aggiunto che ha riscontrato un ingrossamento delle emorroidi interne, diagnosticandomi emorroidi di secondo grado. Mi ha dato che oggi visto il noduino non poteva fare niente ma che vuole farmi un'iniezione ambulatoriale fra qualche settimana che dovrebbe ridurre la dimensione delle emorroidi interne. Ora a me sono sembrati tutti molto professionali, però leggendo in giro ho visto che spesso le emorroidi di II grado presentano sanguinamento. Io non ho mai visto sangue nell feci o nella carta, non avverto fastidi, a parte una sensazione di pressione al livello anale ogni tanto, spesso legata a cattiva alimentazione e defecazione, e gli episodi di noduli di cui ho scritto. Volevo per favore un vostro parere, mi trovo a Monaco, non ho modo di farmi visitare da altri medici, le attese sono lunghe. Ho un appuntamento in 5 settimane in cui subirò questo trattamento dell'iniezione (il medico dice che è indolore e che posso fare vita normale fin da subito e che ridurrà il volume delle emorroidi interne). Che ne pensate? mi devo fidare? sembra ragionevole quello che mi è stato detto? i tedeschi in proctologia sono affidabili??? Grazie mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non é detto che le emorroidi debbano sempre sanguinare e non vedo motivo per metter in dubbio la professionalità dei colleghi tedeschi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
VOlevo solo sentire altre voci, ho paura di eventuali controindicazioni e complicazioni di questa iniezione di cui parla il medico. Non vorrei che poi in futuro peggiorino le cose dopo questo tipo di intervento. In generale non mi piace che mi si tolga qualcosa, vorrei morire tutto intero, io al mio plesso emorroidario ci tengo! :)
[#3]
dopo
Utente
comunque scherzi a parte, ho solo paura che con l'intervento muoiano dei tessuti e si perda elasticità e col tempo le cose peggiorino. sono dubbi fondati?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se la procedura non viene eseguita nel modo corretto ovviamente ci possono anche essere delle complicanze. Questo succede in ogni intervento invasivo.