Prolasso del retto

Gentili dott. Proctologi

Vi espongo il mio problema che mi affligge da anni, bruciori dopo defecazione per quasi tutto il giorno, un po meno se distesa. Dopo vari esami endoscopici risultava proctosigmaidite con erosione curata con cortisone locale. In seguito consigliata defecografia rettale, elettromiografia del pavimento pelvico ( fatti valutare da persone competenti), dovrei avere una sensibilita' al nervo pudente. L'ultima defecografia del 2011 per controllo risulta quanto segue: (premetto che mi sono operata di emorroidi con la tradizionale circa 10 anni fa con buon esito) Controllo in prolasso della mucosa del retto. Esame eseguito con somministrazione per os di mdc al fine di opacizzare le anse del piccolo intestino. la paziente avverte un primo stimolo all'evacuazione per un riempimento di 90 cc di mdc dell'ampolla rettale ( VN 120 cc ). Piano perianale in sede riposo che sotto sforzo. Impronta del pubo-rettale a paziente a riposo che persiste a ponzamento,risolvendosi durante la fase evacuativa. Presenza di plurimi difetti di riempimento ascrivibili a residui. Buona l'escursione della giunzione ano-rettale nei movimenti di massima contrazione e ponzamento. Nella fase evacuativa, che avviene in tentativi multipli e risulta pressoche' incompleta, con discreto residuo post-evacuativo, si osserva rettocele anteriore di circa 1,5 cm, associato a prolasso mucoso posteriore interno.In massimo sforzo evacuativo si evidenzia iniziale intussuscezione del retto medio nel retto distale. Al passaggio sigma-ampolla rettale.si apprezza un tratto di stenosi eccentrica apprezzabile gia nel precedente esame, di non univoca interpretazione: esiti di pregresso intervento? Stenosi post-flogistica? Non si osservano immagini riferibili ad enterocele. Ora pare che questi fastidi siano piu' insistenti specie dopo aver fatto una preparazione per TC ADDOME COMPLETO ( COLON TC ) da cui risulta regolare morfologia ed il decorso del colon, non formazioni polipoidi, non si apprezza reperto extracolici rilevanti.Secondo il vostro parere che cosa posso fare e che consigli potete darmi in merito al quadro generale da me indicato. Attualmente prendo bustine Anselax e cicatridina supposte. In attesa di un vostro riscontro vi porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Gentile Utente
Per poterle essere di aiuto è necessario una rivalutazione con una visita diretta della sua situazione(flogosi, stenosi, prolasso), la defecografia come le altre indagini strumentali non sono recenti.
Il prolasso, il rettocele e la flogosi potrebbero essere peggiorati.
La coloTC ci dice poco sullo stato di tali patologie
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com