Stitichezza in gravidanza

Buongiorno,
scrivo in merito al problema in oggetto, sono alla 20 settimana.
Premetto che sto seguendo tutte le regole corrette in termini di alimentazione e assunzione di liquidi, ma purtroppo il problema non si risolve.
Volevo chiedere se posso utilizzare lassativi di tipo osmotico, in particolare il lattulosio, consigliato dal mio medico curante. Sul sito farmaciegravidanza.gov, si conferma che l'utilizzo del lattulosio non comporta rischi in gravidanza ma sul bugiardino del lattulosio stesso se ne sconiglia l'uso per le donne incinta.
L'utilizzo del lattulosio, ovvimante limitato il più possibile, è consentito o no? Quali sono i rischi che si possono correre?
Vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Salvatore Cuccomarino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 41 2 2
Buongiorno.
Prima di assumere lattulorio od altri farmaci, io proverei, oltre che con le misure dietetico-igieniche che dice di stare già seguendo (in particolare l'assunzione di fibre e di abbondanti quantità di liquidi - 1,5 / 2 l al giorno) con l'assunzione di olio di vaselina per bocca, un cucchiaio da minestra prima di colazione ed eventualmente un altro prima di cena. Non trascuri però l'opportunità di una visita proctologica ambulatoriale per una migliore definizione del suo caso.
Cordiali saluti.

Dr. Salvatore Cuccomarino - Coloproctologo - Chirurgia laparoscopica - Chirurgia bariatrica
https://cuccomarinomd.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per il riscontro e per i preziosi consigli che seguirò.
La mia domanda non riguardava comunque la vita quotidiana ma le "situazioni limite": il medico mi ha prescritto il Lattulosio dopo 11 giorni in cui, nonostante tutti gli accorgimenti, non riuscivo ad evacuare. In queste situazioni estreme, il lattulosio rientra tra le soluzioni utilizzabili in gravidanza? Se si, come indicato dal ministero e dal mio medico, perchè nel bugiardino viene indicato il contrario?
Grazie mille
[#3]
Dr. Salvatore Cuccomarino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 41 2 2
Gentile Signora,
tenga per buoni i dati del Ministero. I bugiardini dei farmaci, compilati dalle aziende produttrici, sono sempre estremamente restrittivi, per motivi medico-legali.
Cordiali saluti.