Ipertono sfinteriale

Gentili Dottori,
in seguito a terapia antibiotica ho subito un'alterazione della flora batterica intestinale con successivi problemi di feci molli, diarrea solo 2 volte. In seguito a terapia ho riscontrato per un mese circa forti bruciori provenienti dal tratto anale con sensazione di fiamma viva e che si presentavano nelle più svariate occasioni. Il medico di base mi ha accelerato la guarigione con la prescrizione di supposte cortisoniche a uso proctalgico.

Vi scrivo tuttavia poiché questa terapia 3 mesi fa a detta del proctologo mi ha innescato un ipertono sfinterico causandomi problemi a livello sessuale ricettivo.
Mi è stato prescritto Antolin pomata 2 vv al dì per 20 gg, volevo sapere se la mia situazione può considerarsi temporanea e se il sesso anale ricettivo mai stato doloroso fino ad oggi potrebbe complicare o meno le cose.

Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Difficile dirlo senza una visita. Teoricamente dovrebbe essere reversibile e favoerito dalla terapia indicata ma è da verificare. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Nonostante l'uso di Antrolin sono 3 giorni che gli sfinteri sono diventati doloranti tutto il giorno: in piedi, seduto, sdraiato con dolore continuo, dolore che diventa insopportabile nel momento della defecazione con spasmi violenti. In attesa di prenotare una nuova visita dal proctologo, volevo chiedere che cosa mi consigliate di comprare tra
set Dilatan x2 in farmacia e un set butt-plug x3 di grandezza crescente e base sicura. Che differenze ci sono? Rispondono entrambi alla stessa efficacia terapeutica?

Non riesco più neanche a calmarlo più di tanto con bidè caldi.
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Conosco il promo prodotto, efficace se indicato, non il secondo. Il dolore pero' potrebbe dipendere da altro . Farei prima la visita. Prego