Ragade anale e papilloma 16

Buongiorno,

sono una ragazza di 30 anni. Ho un CIN II cervicale dovuto a papilloma 16 che sto tenendo sotto controllo con la ginecologa e dovrò affettuare a breve una colonscopia preventiva per altre ragioni. Avendo notato una ragade anale ed essendo a conoscenza di essere infetta dal papilloma ad alto rischio volevo chiedere come posso muovermi per fare una prevenzione accurata anche della parte anale? Quali accertamenti ulteriori posso chiedere al chirurgo che effettuerà la colonscopia? Il pap test anale può essere eseguito da lui? Che reali possibilità ci sono avere una neoformazione anale non essendo immunodepressa? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La colonscopia non è un esame indicato per la diagnosi della condilomatosi anale o per tumori anali
Il colonproctologo è lo specialista di riferimento sia per la diagnosi che per un eventuale trattamento, anche per la ragade anale.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
La colonscopia infatti era già prenotata per altre ragioni. Prenderò allora un appuntamento col colonproctologo dato che il papilloma 16 per quanto ne sappia non da condilomatosi ma direttamente displasia. Sarebbe possibile inoltre girare la mia richiesta in oncologia medica riguardo la domanda sulla casistica di cancro anale con papilloma 16 e ragade già presente? La ringrazio
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Quello che bisogna chiarire è se la ragade è una ragade anale o una lesione precancerosa.
L'incidenza, quasi doppia nelle donne, è circa di 2 casi ogni 100.000.
Cordiali saluti.