Visita proctologica e microclismi?

Spett.li dottori, buongiorno e Buon Natale a voi tutti
Avrei un paio di domande. Lunedì mattina dovrò sottopormi ad una visita proctologica (non per sintomi particolari, bensì perché tutti in famiglia soffrono di emorroidi, e perché ho alcuni miei dubbi personali su certe pratiche correlate ad alcune mie esperienze sessuali che ho avuto) e siccome la visita sarà completata con l'anoscopia mi chiedevo:

- i centralinisti della struttura dove ho prenotato la visita mi hanno detto che é fondamentale che mi faccia un paio di microclismi (uno alla sera prima è uno alla mattina) ma il medico ha detto che qualora il paziente sia regolare non c'è bisogno. Con regolare cosa si intende? Io mi ritengo regolare (1 volta al giorno) ma capita anche che magari per due giorni non vado... In tal caso sono consigliati i microclismi?
- qualora faccia i microclismi ma di fatto sia già vuoto, non c'è rischio che quella minuscola quantità di liquido venga assorbita anziché espulsa?
- solitamente quanto si deve attendere per espellere il liquido?

Rimanendo in attesa di vostro riscontro, rigraziandovi anticipatamente e rinnovando gli auguri di buon Natale, mi è gradita l'occasione per porgervi
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Lunedì proceda con i microclismi solo se non ha evacuato.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio della celerità della risposta.

Mi perdoni: intende nel caso in cui non abbia evacuato durante la giornata di domenica o anche se evacuo domenica ma non ho evacuato invece lunedì mattina?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Se non ha evacuato la mattina di lunedì.
La presenza di materiale fecale in ampolla rettale non permetterebbe l'esecuzione di una proctoscopia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.
Quindi seppure così piccola (6.5g) la quantità di soluzione del microclisma sarà sufficente a farmi evacuare qualora non lo avessi ancora fatto?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Sono utili a stimolare l'evacuazione.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio delle delucidazioni :)
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dr. D'Oriano, la aggiorno
Domenica sera prima di cena, seppure avessi già lo stimolo ad evacuare ho voluto provare il primo dei due microclismi che avrei dovuto fare prima della visita. Bé, che dire... dopo pochi minuti i suoi effetti si sono fatti sentire e sono dovuto correre al bagno a scaricare. Contento del risultato, la mattina dopo, mi sono svegliato verso le 7.30 ed ho proceduto con il secondo microclisma con lo stesso risultato della sera prima. A questo punto ho fatto colazione e subito dopo sono dovuto tornare al bagno con una seconda scarica. Alle 9.40 mi sono poi presentato in clinica dove dopo pochi minuti di attesa il medico mi ha ricevuto e visitato. La visita è andata benissimo, ampolla rettale vuota e così ha potuto procedere oltre che all'esplorazione digitorettale anche all'anoscopia. Il medico ha preso con molta professionalità e serietà il motivo per cui mi sono rivolto a lui (meramente preventivo) ed ha saputo mettermi a mio agio. Tutto a posto fuorché una minuscola emorroide interna di 1° grado che comunque al momento non mi ha mai dato alcun problema e che secondo lui, seguendo la dieta del nutrizionista come sto facendo, non me ne dovrebbe dare
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Bene!
Continui così