Disturbo tenesmo

cortesemente- il disturbo non mi da tregua-Ultimamente ho eseguito n 3 pancoloscopia,con relativa esportazione di grosso polipo (a detta dei medici,vista la posizione del polipo ,non può essere la causa del tenesmo. Sono stato dal proctologo ha eseguito anoscopia diagnosi lieve dermatite perianale e modesta congestione emorroidaria. Faccio notare che al mattino prima di defecare mi esce molta aria. Domanda con pancoloscopia se c'era una proctite ho se avessi la sindrome del colon irritato lo avrebbero notato? La causa di questo disturbo da dove potrebbe venire? Quali esami dovrei eventualmente fare? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile é una sindrome funzionale, quindi non legata a patologie. Ad ogni modo l'esame avrebbe individuato una proctitite. Il disturbo potrebbe essere ugualmente funzionale o legato ad una congestione emorroidaria.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Una congestione emorroidaria puo causare molta aria intestinale? Se fosse una sindrome funzionale ,si può guarire o,perlomeno migliorare. la funzionalità si migliora con farmaci o curando alimentazione? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74