Transanale o rm pelvica e differenza con transrettale

Buongiorno, in seguito ad una Colonscopia fatta diversi anni fa, piuttosto invasiva e dolorosa, mi è capitato che feci (solamente se liquide) e più frequentemente gas intestinali mi passano dalla vagina. Ne ho parlato già con il mio ginecologo di questo problema e lui mi ha escluso eventuali fistole.

Mi è stato quindi indicato di fare una RM pelvica o eco transanale. Volevo sapere se ci sono differenze e qual'è quella più indicata per questo caso. Inoltre volevo sapere se la Transrettale è la stessa cosa o è un esame differente. Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
1) Entrambe sono indicate.
2) Entrambe vengono eseguite attraverso l'ano, ma con sonde diverse e con diversa indicazione.
Visto la risposta negativa del suo ginecologo, in merito all'esistenza di una vistola retto vaginale, ha praticato esame chimico fisico sull materiale che esce dalla vagina? E' stata eseguita altra prova diagnostica con "coloranti vitali" iniettati nel retto?
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per la risposta. Ho nel frattempo eseguito TAMPONE RETTALE e VAGINALE anche perché da oltre due mesi accuso un'infiammazione vaginale continua con bruciore in particolare sulle labbra vaginali (probabilmente a seguito di Candida Albicans presa ad inizio Ottobre curata con ovuli e fermenti vaginali DAFNE BEN. Dico curata in quanto rieseguendo il tampone successivamente non è stata più riscontrata la candida).

I risultati dell'ultimo tampone eseguito la scorsa settimana sono:

1) Tampone rettale per ricerca "Streptococcus Agalactiae da cui risulta es. colturale con esito POSITIVO

2) Esame Batteriologico del secreto vaginale con esito NEGATIVO su "Streptococcus Agalactiae (gruppo B); esito NEGATIVO su "Gardnerella"; esito NEGATIVO su "Miceti"; esito NEGATIVO su " Trichomonas".

3) Esame Microscopico "Lattobacilli presenti ++-" e "Leucociti presenti +--"

A tal proposito il mio ginecologo mi ha detto di prendere l'antibiotico AMPLITAL 1g. 3 volte al giorno per 6 giorni. Volevo sapere cosa ne pensate e se in fuznione di tali risultati mi conferma la necessità di eseguire i due esami da lei indicati.

Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Quello che le posso dirle è che non è presente una flora batterica intestinale da far pensare ad una comunicazione tra retto e vagina.
A distanza non le posso dire altro.
Ci tenga aggiornati sui risultati degli esami prescritti.
Prego.