Tenesmo e prurito

Vorrei un parere. Ho sempre tenesmo che può durare anche tutto il giorno-seguito anche con prurito -questo con un po di pomata al cortisone si attenua. Nel 2015 novembre sono stato operato crosso polipo con tecnica peace-meal- esami istologici negativi dopo intervento produco molta aria! Sono stato dal proctologo (ha detta dei medici polipo colon non è causa disturbi) proctologo ha rilevato con anoscopia lieve dermatite perianale e modesta congestione emorroidaria.( mi è sembrato scettico che quello che mi ha trovato possa causare i disturbi che ho) Cura Topster - mesalasina -daflon 500 -vea zinco crema.Dopo questa cura non ho risolto problema.Comincio a preoccuparmi .mi potete darmi cortesemente qualche consiglio?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, il prurito può starci con la dermatite, ma per il tenesmo visto che si è sottoposto ad una terapia antinfiammatoria senza risultato, le consiglierei nuovamente una visita proctologica riferendo gli scarsi risultati, per programmare degli ulteriori esami più specifici.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Scusi se ne approfitto. Con 3 colonscopie 1 anoscopia 1 eco addominale completo esemi che hanno escluso neoplassie. Posso stare tranquillo in tal senso?Un altra domanda come mai ho molta aria intestinale(non sentendo pancia gonfia) delle volte mi sembra di avere desiderio di fare aria-e non esce questo mi aumenta il tenesmo? grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, l'evenienza neoplastica appunto per la recente colonscopia mi sembra improbabile, però esistono delle problematiche funzionali condizionate dallo stress o da uno stato ansioso che possono peggiorare il suo disturbo e quindi per esclusione vanno anch'esse considerate.
Saluti