Colonoscopia

Salve vorrei chiedere un parere ho effettuato visita colonproctolica presso 2 medici poiché avevo riscontrato sangue su carta igienica e dolore e prurito anale oltre al fatto che da sempre vado di corpo 2-3 volte al giorno e mi capitano (con frequenza più o meno ogni 2mesi)episodi di diarrea con male di panci-,entrambi i dottori hanno riscontrato ragade anale e quindi dato cura per ragade,mentre uno mi ha detto di effettuare la colonoscopia ,mentre L altro ha detto che non c era bisogno e mi ha dato cura con probiotici per 2 mesi.volevo chiedere secondo lei è opportuno fare un esame invasivo come dice uno o non farlo come dice L altro medico ,ho 34 anni .graxie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
A distanza e senza averla visitata ed interrogata a fondo, sulla sintomatologia che ha accennato , non possiamo esprimere un giudizio.
Probabilmente chi le ha chiesto la colonscopia vuole escludere altre possibili cause di perdite ematiche ed chiarire i motivi delle frequenti evacuazioni e della diarrea.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la precisa e puntuale risposta come sempre,è giusto poiché non mi ha visitato non può esprimere giudizio ,mi chiedevo solo poiché mi hanno detto entrambi che il sangue è dovuto alla ragade e L esame del sangue occulto nelle feci è risultato per 2 volte positive se potevo magari rinviare tra qualche anno facendo prima la cura e vedere cone vado .grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Alcuni suoi disturbi,che potrebbero far pensare ad una sindrome dell'intestino irritabile(diarrea ,frequenti evacuazioni, mal di pancia,), sono disturbi, compreso il sanguinamento, presenti anche nelle infiammazioni croniche intestinali; se questo è il sospetto possiamo considerare utile la colonscopia.
Chiarisca con chi l'ha visitata.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio ora faccio questa cura con fermenti lattici per 2 mesi e poi ritorno per L appuntamento è ne parlo cordiali saluti