Aerofagia

Buonasera,
leggo spesso questo sito e sono rimasto colpito dalla serietà con cui i medici si dedicano al sito, che ho deciso di sottoporvi il mio quesito.
In passato ho sofferto di aerofagia, ma in un paio di settimane e con l'aiuto di CODEX, il tutto passava senza grossi problemi; mentre invece ora è un mese che non passa e mi sto preoccupando, premesso che sono un tipo abbastanza ansioso e vengo da un periodo di forte stress lavorativo e non solo.
Da un mese soffro di un fastidio, come se qualcosa si scontrasse nel mio fianco sinistro, raramente accuso qualche puncicata di dolore e quando sono sdraiato avverto come un senso di pesantezza spingere sempre su quel fianco, e qualche volta ma molto raramente avverto un dolorino che dura pochi secondi alla milza.
Le mie feci sono regolari a parte i primi giorni dove ho sofferto con un po' di diarrea e un po' di muco, ora sono regolari anche se galleggianti a giorni alterni.
Il mio medico conoscendomi ha detto di stare più tranquillo e di stressarmi meno, mi ha palpato le zone e non ha riscontrato anomalie al fegato, dicendomi che probabilmente è il solito gas, anche se mi ha somministrato GPT GOT AMILASI PANCREATICA BILIRUBINA TOTALE E DIRETTA LIPASI, ed ecografia ADDOMINALE EPATICA SPLENICA che dovrò fare a breve per star più sicuri ( sono un tipo che piace molto la birra, e nel weekend (solo ed esclusivamente) bevo dai 4 ai 7 bicchieri in 3 giorni).
Non mangio le cosidette schifezze, evito fritti,pane,latte,caffè e bibite gassate, birra a parte, mi alleno a casa da circa 6 mesi, 3 volte a settimana facendo cyclette,pesi addominali e flessioni (da qui l'idea che potrebbe essere forse anche un fattore muscolare).
Cordiali saluti e grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di allarme, ha ragione il suo medico. Si tratta di meteorismo intestinale e va controllato con gli alimenti ed individuando, eventualmente, qualche intolleranza.

https://www.medicitalia.it/minforma/ yma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, in effetti le analisi al fegato e pancreas sono ok, quindi credo non sia il caso di fare anche l'ecografia addominale epatica splenica.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni