Muscolo pubo rettale

Buonasera, avrei bisogno di una chiara speigazione per cortesia.
L'altro giorno ho fatto una risonanza magnetica pelvidinamica e nel referto hanno scritto ( tra le altre cose tutte normali ) " esilità muscolo pubo rettale". Il gastroenterologo mi ha detto che non è una bella cosa e potrebbe creare problemi ma non ho capito il perché. Mi potreste spiegare meglio per cortesia ?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non saprei onestamente interpretare uan descrizione radiologica simile e ancora meno il parere del collega, credo sia indispensabile una correlazione clinica. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ma ancora non mi è chiara la riposta !!! Si può rompere ? Posso arrivare all'incontinenza ? Esistono degli interventi per migliorare la situazione ? Se lo hanno scritto nel referto qualche cosa vorrà dire !!!
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non si puo' rompere.
La continenza e' un meccanismo complesso multifattoriale.
Non sono indicati interventi.
Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazie,
quindi uno può vivere tranquillo così per tutta la vità senza rischiare cose particolari?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si anche se la risposta presupporrebbe di capire cosa intendeva il radiologo con quella definizione morfologica ed il suo quadro clinico. Prego.
[#6]
dopo
Utente
Il gastroenterologo leggendo il referto mi disse che dovevo rendere le feci molto molli altrimenti poteva peggiorare ... ma mai mi spiegò cosa voleva dire con "peggiorare". Nel frattempo mi vide un colonproctologo che non mi disse niente .... ma le parole del gastroenterologo ( che ho cambiato) ancora mi risuonano in testa ogni tanto e mi fanno preoccupare....
Grazie