Sospetta ossiuriasi bambino

Salve mio figlio di 3 anni e mezzo qualche volta mi ha riferito di aver prurito al sederino. La maggior parte di sera è capitato 2 mesi fa circa e anche un mese fa circa, che per qualche sera mi riferiva questo prurito. Non ci ho mai dato peso e ho associato la cosa a qualche detergente intimo che glielo provocava. Da una settimana circa tutte le sere e qualche volta durante il gg mi dice che gli prude il sederino tant è che si graffia nel grattarsi. Il prurito però non è continuo, me lo dice un paio di volte, si gratta e finisce lì. Lui non si gratta proprio intorno all' ano, ma più su. In questi giorni per caso ho letto degli ossiuri ( non sapevo neanche che esistessero) e ho pensato che forse potrebbe averli contratti. Gli ho guardato le feci e anche l'ano con una torcia di notte e di mattina presto, ma non sn riuscita a trovare nessun filamento bianco che si muoveva. Inoltre ieri sera oltre a riferirmi una volta che aveva prurito, notai sul suo viso piccole bollicine sulla guancia intorno alle labbra e un piccolo ponfo sullo zigomo era tutto arrossata e gli prudeva. Dopo un po sono sparite da sole. La notte comunque non ha fastidi, dorme tranquillo, se avesse prurito si sceglierebbe no? Secondo voi questi sintomi potrebbero essere causati da ossiuri? Che tipo di analisi posso fargli per accertarmene? Inoltre sospetto anche una gravidanza e vorrei togliermi il dubbio che mio figlio abbia questi parassiti sia per lui che per me. Grazie sempre per il servizio che ci offrite. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si rivolga al pediatra, se lo riterrà necessario, le prescriverà di eseguire lo Scotch-Test per evidenziare la presenza di uova, lo scotch viene fatto aderire alla zona perianale, difficilmente le uova si trovano nelle feci.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. avevo lasciato un po perdere il problema prurito del mio bambino in quanto per un po sembrava non lamentarsi più. Nel frattempo per alcuni motivi ho dovuto cambiare pediatra. È una settimana circa che mio figlio lamenta di nuovo prurito anale ( l'ano è anche un po arrossato) e ho notato che a volte sente prurito anche in altre parti del corpo. Sono andata dal nuovo pediatra,gli ho esposto il problema e mi ha subito detto che potrebbero essere ossiuri. Mi ha prescritto il Vermox 2 volte al giorno per 3 gg da ripetere dopo 7 giorni di nuovo 2 volte al gg x 3 gg. Fare poi le analisi parassitologiche delle feci su 3 campioni e nel caso in cui fossero negative, fare lo scotch test. Io non gli ho ancora iniziato lo sciroppo in quanto sono un po titubante. Non conosco bene il pediatra e non sono riuscita a fidarmi prima di sentire un altro parere medico. Ho tanti dubbi spero possa togliermeli: non si dovrebbe fare prima lo scotch test e accertarsi dell'ossiuriasi prima di dare sciroppo ad un bambino? È uno sciroppo innocuo o ha effetti collaterali visto che gliel'ha dato senza diagnosi accertata? Anche le dosi sembrano alte( ho letto che si dà in dose singola da ripetere dopo 2 settimane invece me l'ha dato 2 v. al giorno x 3 gg e dopo una settimana di nuovo 2 v. al giorno x 3 gg. Lo scotch test dà falsi negativi? Inoltre non mi ha detto di allargare la terapia anche al resto della famiglia e neanche di cambiare pigiami lenzuola ecc tutti i giorni. La prego mi aiuti a capire cosa è giusto fare. La ringrazio anticipatamente sperando che mi aiuti a risolvere il problema del mio piccolino. Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non commentiamo l'operato di altri medici, inoltre il problema, vista l'età di suo figlio, è di pertinenza pediatrica.
Si rivolga ai colleghi pediatri di questo sito.
Cordiali saluti.