Sanguinamento anale abbondante

Buonasera dottore. Da circa un mese ho spesso un brutto sintomo. Dopo l'espulsione delle feci infatti noto una cascata di sangue, di colore rosso vivo, talvolta formata anche da coaguli, che fuoriesce dall'ano. Questo sanguinamento avviene sempre dopo e risulta molto abbondante. Dal momento che non soffro di stipsi, quali potrebbero essere le cause di tale problema?
Secondo lei sarebbe opportuno consultare un medico oppure posso lasciare correre perché "sono cose che possono capitare"?

PS. Fin'ora mi è capitato solo tre volte, grazie per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono cose da trascurare. Quanto meno farei una visita proctologica. Probabilmente si tratterà di emorroidi ma bisogna avere conferma.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)