Emorroidi intervento con thd, posso allenarmi?

Gentili medici,

ho subito un 1° intervento con metodo THD il 15 Dicembre 2015, emorroidi 4°, purtroppo dopo circa 2 mesi il problema si è ripresentato, probabilmente anche a causa del mio mancato seguire scrupolosamente l'alimentazione suggerita. Il 28 Ottobre di quest anno ho subito nuovamente lo stesso intervento, al 1° controllo il chirurgo mi ha confermato un decorso normale, non ho più alcun dolore o sanguinamento, seguo sempre la terapia standard "molte fibre, sia da psyllo che da frutta e verdura, olio di vasellina ai pasti principali e molta acqua". Ho del tutto abolito alcol e caffè, e non ne sento la mancanza. Quello che vorrei sapere è se posso ricominciare ad andare in palestra, e se si quali sono gli esercizi che dovrei evitare e quali invece non creano problemi in quella zona; posto il fatto che eviterò per i primi mesi sovraccarichi esagerati, ma vorrei comunque tenermi in forma. Grazie in anticipo a voi tutti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, certo. L'eventuale recidiva non dipende dall'attivita' fisica.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta velocissima! ritiene opportuno attendere, non so, la seconda visita di controllo (a 30 giorni dall intervento) piuttosto che il riassorbimento delle legature, che non so come/in quanto tempo avviene?

Approfitto della sua competenza per chiederle: come funziona il "riassorbimento" delle legature? lo chiedo perche nell intervento precedente trovai negli slip un filo di sutura dopo una ventina di giorni, non so se per questo maintervento non ebbe successo.

Grazie in anticipo,

Massimiliano
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, attenderei.
Se si riferisce alle suture chirurgiche, sono fili riassorbibili in genere in 60 giorni. Possono essere rinvenuti frammenti con le feci. Prego.
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo, allora attendo il prossimo controllo sperando stavolta sia risolutiva. Un ultima domanda, crede che potrò tornare a fare allenamenti pesanti e sforzi in generale se mantengo una dieta corretta?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora per la disponibilitá, una buona giornata

Massimiliano
[#7]
dopo
Utente
un ultima domanda, crede che una volta riscontrato l'esito positivo dell'intervento, magari dopo l'ultimo controllo previsto a 6 mesi, possa aggiungere gradualmente qualche caffè e, magari, qualche assunzione saltuaria di alcol e cibi fritti (come ad esempio una cena di pesce che comprende la frittura con un bicchiere di vino, senza eccedere)?