Fistola transsfinterica

Salve,gradirei un consiglio se possibile?
in data 7/11/2016 mi è stata riscontrata una fistola transfinterica a ore 6,in seguito ad un ascesso perianale.
Ad oggi dopo aver avuto per un paio di settimane un,diciamo sdrenaggio, mi è stato montato un elastico per tagliare la fistola progressivamente in modo da non lesionare il muscolo dello sfintere almeno così mi è stato spiegato.
A inizio diagnosi mi è stato detto che non avevo altra scelta e che questa era la soluzione migliore ma il giorno che mi è stato montato "l'elastico" il 22/11 la dottoressa di turno mi ha detto che ci sarebbe un alternativa ,cioè l'intervento con il laser FILAC.Mi ha dato alcuni giorni di tempo per pensarci poiché nella mia struttura ospedaliera tale strumento sarebbe disponibile solo a fine dicembre .
Ed ecco qui il dilemma,alcuni mi dicono che la trazione con elastico è il sistema migliore e soprattutto con un bassa recidiva e che quindi mi conviene stringere i denti e andare avanti così anche forse per un paio di mesi.Sinceramente tra l'intervento per l'ascesso e le varie visite ogni volta che devo tornarcii è un incubo.Quindi ora sono molto tentato dall'intervento con il laser gradire un consiglio in proposito ed in più i pro e i contro di uno e dell'altro intervento.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La filac è una tecnica nuova promettente ma da verificare.. Il setone è efficace.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la cortese risposta.Gradirei ancora un informazione se possibile,il setone o elastico che mi è stato applicato al momento è molto fastidioso ma mi è stato detto che non è ancora in trazione.La mia domanda è ma quando verrà messo in trazione il dolore sarà sopportabile? Ho paura di non riuscire a farcela sono veramente stressato da sta situazione.Ed inoltre lavorativamente inizia ad essere un problema,vado e torno da lavoro alternando giorni di ferie qualche giorno di lavoro e malattia,una volta in trazione potrò lavorare? Per informazione faccio l'operaio in una fabbrica e sono molte ore in piedi.Grazie ancora per la cortese attenzione
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Dipende dalle intenzioni del colega, esistono diverse tecniche. Prego.