Setone fissato febbraio 2016 ancora in funzione

Salve,febbraio del 2016 sono andato a fare una visita coloproctologica,il dottore mi ha detto che ho avuto un'ascesso con conseguente fistola perianale,credo di aver sentito,che era profonda.Mi ha fissato il setone.I primi mesi sono andato e mi ha solo controllato,dandomi nuovi appuntamenti,il 4 mese me la trazionato per la prima volfa,il 6 mese per la seconda volta,adesso siamo al 11 mese e sarei dovuto andare due mesi fa ma sono partito per lavoro,ci andrò in questo mese.Ho un problema però,quando defeco spesso e soprattutto molto,sento dolore all'ano,non bruciore,irritazione,sanguinamento...proprio dolore,quasi avessi avuto un rapporto anale,quasi avessi preso una botta in quella zona.E un dolore che passa solo col tempo,è legato alla fistola? O è qualcos'altro? Posso fare qualcosa per questo dolore? Un'altra cosa,il setone mi ha detto il dottore può cadere da solo,ma in che senso? Che si stacca da un lembo? O che cade proprio che mi esce dall'ano? E se invece deve essere rimosso manualmente,sarà doloroso? Devono incidermi? Avrò problemi a defecare o muovermi?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Probabilmente è legato alla fistola ed ha processi infiammatori in atto.
Bisogna controllare prima di ogni terapia.
Il setone cade quando ha attraversato completamente tutto il tessuto compreso nella ansa formata dal filo.
Può cadere accidentalmente, anche, per rottura del filo, ma in questo caso non ha svolto il compito assegnato.
Non conosco il programma terapeutico del collega, posso solo dirle che i setoni possono essere utilizzati con due scopi: azione drenante(seton drain), nella quale ha il compito di favorire le secrezioni ed impedire la riformazione dell'ascesso, azione tagliente(cutting seton),nella quale ha lo scopo di sezionare la fistola ed attraversare i tessuti fino alla cute ed oltre con caduta spontanea terminato il suo compito.
Il drenante, una volta rimosso, sarà seguito da un intervento chirurgico per trattare la fistola.
A distanza non ci è possibile dirle altro.
Per ulteriori informazioni si rivolga al suo curante.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.Sono quasi sicuro sia il cutting seton,sia perché mi ha spiegato che serve a recidere le vie fistolose e sia perché mi ha detto che così avrei avuto possibilità di evitare l'intervento
[#3]
dopo
Utente
Ci sta qualche pomata o medicina che posso assumere per placare il dolore? Almeno fino a lunedi quando andrò a fare la visita.Purtroppo devo aver mangiato qualcosa che mi ha fatto male e solo stamattina sono 5 volte che vado al bagno...il dolore di cui le ho parlato sopra si accentua ad ogni defecazione
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,sono molto agitato,andando al bagno e facendomi il bidet ho sentito dentro una specie di pallina dura,non mi fa male se la spingo.Lei sa dirmi se è possibile che sia il setone? Perché ho un attaccatura ce l'ho all'esterno vicino l'ano,quella pallina potrebbe essere la seconda attaccatura? Se è escluso cosa potrebbe essere? Lunedì andrò di corsa alla visita
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Restiamo in attesa di sue notizie.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per l'interesse.Guardi sono andato all'ospedale ore prima per essere il primo e dopo ore di attesa mi viene detto che il dottore era in sala operatoria e non sarebbe sceso.Quando ho detto il mio problema al collega del dottore è rimasto sconvolto dal sapere che ho il setone da 11 mesi... Capisco le emergenze ma 3 volte su 5 non ci sta,sto sprecando tempo e soldi per tutto questo.Non entrerò mai più in quell'ospedale.Sto cercando un proctologo nella mia città e appena può visitarmi andrò lì,la aggiornerò