Polipetti

Salve vi contatto perche vorrei dei chiarimenti sull esito di una colonoscopia :
Esame eseguito in sedazione cosciente con monitoraggio incruento della pO2 e FC. Preparazione intestinale sufficiente. Boston score 2/2/2. Esame condotto fino all'ultima ansa ileale esplorata per circa 15 cm, indenne da patologia (PROV3) . Presenza alla flessura epatica di piccola formazione èpolipoide sessile di 3 mm asportata con pinza bioptica (PROV2) . Nel sigma distale presenza di piccola formazione polipoide di 2mm asportata con pinza (prov1). Lungo tutte le regioni esaminate non su evidenziano altre alterazioni di parete visibili.

ORGANO SEDE DIAGNOSI
ILEO Ultima ansa Normale
COLON Flessura epatica Polipo minimale <5 mm, Singolo, asportato, pinza bioptica
COLON Sigma Polipo minimale <5 mm, Singolo, asportato, pinza bioptica

In attesea delle biopsie vorrei un chiarimento se posso stare tranquilla. Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillissima. Si tratta di polipi benigni (l'istologia lo confermerà) che non hanno necessità di controlli futuri.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della tempestiva risposta. Vorrei chiederle un altra cosa , siccome avvertIvo troppo dolore ho chiesto più volte ai dottori di fermarsi, il mio dubbio è che non si siano quindi spinti abbastanza ad ispezionare l ultima parte Dell ileo, saprebbe dirmi se i15 cm di cui si parla all inizio, siano il massimo che potevano ispezionare? Anche il cieco è compreso in questa diagnosi? Un ulteriore domanda della perdita di sangue considerando che ho eseguito stamattina l colonoscopia credo sia normale?! Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ileo è stato esplorato per il limite massimo con colonscopia. Anche il cieco è stato ovviamente esplorato ed il sanguinamento dopo colonscopia rientra nella normalità.

[#4]
dopo
Utente
Salve le allego il risultato dell'istologico

Materiale pervenuto :
1) Biopsia sigma
2) biopsia colon flessura epatica
3) biopsia ileo

MACROSCOPICA :
1) Un frammento (A)
2) frammenti ( B )
3) frammenti ( C )

Diagnosi
1) MINUTO POLIPO IPERPLASTICO - ADENOMATOSO CON FOCALE DISPLASIA DI BASSO GRADO ( LIEVE ).
2) ADENOMA TUBOLARE CON DISPLASIA DI BASSO GRADO ( LIEVE ) ( FRAMMENTI )
3 ) IPERPLASIA LINFOFOLLICOLARE ( FRAMMENTI DI MUCOSA ILEALE).
Si tratta di un qualcosa di grave? E come consiglia di agire?
Aggiungo che in famiglia mia nonna paterna è stata operata per un tumore che le portata all asportazione dell intestino, puo esserci un fattore ereditario? Attendo risposte grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo due piccoli polipi innocenti. Dal punto di vista del rischio oncologico è come non aver trovato nulla.

Auguroni