Emorroidi e alterazione alvo

Buonasera,

sono una ragazza di 23 anni. Per qualche mese ho accusato lievi sanguinamenti e dolore durante e dopo la defecazione. Ai primi di novembre ho poi avuto un brutto episodio di defecazione con sangue. Il medico mi ha diagnosticato delle piccole emorroidi. Ho iniziato una cura con una pomata antiemorroidale e con Daflon 500. Non ho più accusato alcun tipo di sanguinamento, neanche minimo. Ho anche variato la mia dieta, aumentando le fibre e i liquidi.
Premetto che sono una persona ansiosa e come studentessa fuori sede a volte subisco variazioni di orari e stili di vita abbastanza repentini.
Tuttavia volevo sapere come mai ho perso la mia consueta regolarità intestinale. Infatti ultimamente tendo a defecare in maniera diversa e irregolare. Per esempio defeco a giorni alterni, o se defeco ogni giorno può capitare che ci sia una variazione della consistenza delle feci, anche a distanza di poche ore.
Devo forse preoccuparmi o tutto ciò può essere riconducibile alle emorroidi?

Ringrazio anticipatamente per il consulto.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Preoccuparsi! non direi.
No! la malattia emorroidaria non interferisce con la frequenza delle avacuazioni e con la consistenza delle feci.
Utile una valutazione colonproctologica dei suoi problemi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com