Problemi intestinali

Buonasera scrivo questo post dopo innumerevoli già scritti in questa sezione e gastroenterologia per cercare se possibile di mettere un punto fermo alla mia situazione: da circa ormai sette mesi soffro di problemi intestinali caratterizzati da feci liquide prevalentemente alternate a feci molto molli e non formate....ho eseguito una infinita' di accertamenti che di seguito brevemente riporto:
Nel mese di agosto: ves pcr calprotectina fecale esame chimico fisico e parassitologico feci (presenza soltanto di alcune spore lievitiformi e per le quali ho fatto terapia con diflucan) emocromo tutto ok, esami celiachia ok.
Nel mese di settembre: ves pcr emocromo tutto ok
Nel mese di ottobre: ileocolonosvopia con biopsia mucosa random in colon e ileo distale tutto ok (presenza di flogosi cronica aspecificaed inattiva al colon). Emocromo ormoni tiroidei lipasi e amilasi tutto ok
Nel mese di dicembre:ecografia tiroide e paratiroide con esito di tiroidite cronica autoimmune confermata da presenza di anticorpi parassidosi. Dosaggio tiroideo tutto ok, paratormone ok.
Infine se tutto quello già fatto non bastasse: cromogranina gastrina calcitonina e immunoglobuline tutto ok.
Il problema è che io sto sempre più o meno uguale ossia feci liquide in prevalenza con una evacuazione giornaliera massimo due alternate ogni due max tre giorni a feci formate ma molli.
Avverto sempre fastidi al basso ventre e nelle due curve del colon in corrispondenza del bacino, inoltre molti rumori di aria e acqua tra colon e intestino e spesso una sorta di contrazioni (movimento) dello stesso.
Le maggiori problematiche sono la mattina presto perché avverto durante le prime ore dell'alba dei fastidi al basso ventre, l'unica differenza tra gli inizi e adesso è che prima la mattina presto dovevo proprio correre in bagno urgentemente adesso non più tutta questa urgenza ma la consistenza e tipologia delle feci non è cambiata.
Per il mio gastroenterologo dovrebbe trattarsi di intestino irritabile.
Sinceramente sono stanco di questa situazione e vorrei sapere ma ci sono ulteriori indagini che si potrebbero fare o null'altro?
Se non dovessi guarire da questa patologia avere le feci liquide per moltissimo tempo può creare problemi all'organismo o degenere in patologie più serie?
Mi devo preoccupare?
La sensazione che io ho guardando le mie feci liquide o comunque sfatte è come se il mio corpo rifiutasse qualcosa e allora mi viene da pensare a qualche allergia...
E pensare che prima di luglio ero un soggetto stitico!!!
Chiedo un vostro parere con la speranza di mettere un punto fermo a questa situazione che mi sta debilitando fisicamente e mentalmente
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Il parere già è stato espresso, sia a distanza, su questo sito https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/547662-problemi-intestinali-feci-liquide-o-poco-formate.html,
che alla visita dal suo gastroenterologo.
Ci dispiace, ma a distanza,non possiamo esserle ulteriormente di aiuto.
Se la diagnosi non la convince, nulla vieta di sottoporsi ad una ulteriore visita Colonproctologica/Gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com