Intervento starr

Gentile Dott.Agradi, scrivo per porle un quesito:
ho letto una relazione riportata dal 2° Congresso Nazionale di Verona del 15-17 Ottobre 2007 della Società Italiana di Chirurgia ColoRettale, nella quale si evince che per iltrattamento chirurgico dell'ostruita defecazione del retto con stapler(STARR) molte volte viene utilizzata la suturatrice (PPH01) ma purtroppo quest'ultima può essere responsabile di recidive.In alternativa esiste una nuova suturatrice la Contour Transtar che sembra non dare questi problemi, lei per i suoi interventi quale suturatrice utilizza? Cordiali saluti una paziente
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Gentile Utente
In attesa di una risposta da parte dello stimatissimo collega Agradi, mi pemetto di chiarire alcuni concetti sull'utilizzo della PPH01 o della Contur Transatar nella sindrome da ostruita defecazione. Entrambe le suturatrici permettono di asportare il prolasso rettale, ed entrambe vengono efficacemente utilizzate nella sindrome da ostruita defecazione. Nella STARR con PPH01 vengono uilizzate due stapler una per la parete rettale anteriore e la seconda per quella posteriore. Con la Contur Transtar la resezione del prolasso avviene con questa sola stapler semicircolare con l'ausilio di più cartucce. La necessità di utilizzare la Transtar è strettamente legata all'entità del prolasso, in presenza di un prolasso di maggior entità l'utilizzo della Transatar non diventa una scelta ma una necessità, in quanto questa permette di modulare con maggior precisione il tessuto da resecare in ogni quadrante asportando maggior tessuto.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della solerte risposta, mi chiedo solo se tutte le strutture Ospedaliere (in particolare i Policlinici di Monza e e di Novara) sono dotate di entrambe le suturatrici: (PPH01)e Contour Transtar; così da consentire al medico in sede di intervento di poter scegliere tra una delle due. Cordiali saluti.
Una paziente in attesa di intervento!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Gentile Utente
Non tutte le strutture ospedaliere e universitarie in Italia sono dotate di PPH e di TRANSTAR e non molti di noi sono abilitati all'uso della TRANSTAR. A differenza della PPH01 o 03, solo coloro che hanno completato una dedicata curva di apprendimeto hanno in dotazione la Contur Transtar. Purtroppo non posso confermarle se le strutture da lei menzionate abbiano colleghi abilitati all' uso di tale stapler. Le conviene chiedere direttamente alla struttura presso la quale ha prenotato il suo intervento
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio ancora per l'attenzione e rimango in attesa di avere la risposta dal Dott.Agradi,nell'attesa proverò a chiedere direttamente alla struttura presso la quale ho prenotato l'intervento. Una paziente
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Io sono uno dei chirurghi autorizzati all uso della stapler per transtarr e la uso regolarmente, tuttavia mi permetto di aggiungere che interventi senza rischi di recidive non esistono a prescindere dal tipo di suturatrice e dalla tecnica utilizzata.
E' fondamentale porre un' indicazione corretta mediante un' adeguata e completa valutazione preoperatoria, utilizzare correttamente i mezzi tecnici a disposizione in maniera eclettica a giudizio del chirurgo operatore sulla base della sua esperienza e dei dati della letteratura ed infine avere sempre ben chiaro il concetto che nessun intervento, per quanto correttamente indicato ed eseguito è esente da potenziali eventi sfavorevoli quali complicanze o possibilita' di recidiva della patologia che è stata trattata.Auguri!