Polipo sessile 12 mm

gentili dottori in data 23/10/2017 ho fatto un esame di colonscopia presso una struttura pubblica di milano
il referto consegnatomi dal medico diceva polipo sessile 12 mm da analizzate boston 1+2+1
inoltre mi ha detto di rifare la colon entro 3 anni

dopo 10 gg ho ritirato il referto della biopsia.....esame macroscopico polipo brunastro 0,4 cm con dsplasia di basso grado,
il medico che mi ha consegnato questo referto mi ha consigliato di rifare la colon entro un anno

io voglio farvi 2 domande
1 perché il materiale analizzato con biopsia era di 0,4 cm e non di 12 mm

2 perché appena subito fatta la colon mi e' stato detto di rifare la colon entro 3 anni e poi al ritiro della biopsia mi hanno consigliato di rifare la colon entro un anno

onestamente sono un po' in confusione e anche con un po' di ansia

aspetto una vostra sicura risposta

nell'attesa vi saluto e vi ringrazio del vostro supporto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Credo possa star tranquillo, le misure possono variare e l'esito e' quello di un polipo benigno. Forse ha omesso di trascrivere qualcosa nell'esito ma non vedo motivi di preoccupazione. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, ritengo che il polipo sia stato asportato frammentato e la grandezza di 0,4 si riferisse al frammento analizzato. La displasia lieve,vuol dire che se il polipo, come credo, è stato asportato completamente non vi sono problemi, ma il monitoraggio più stretto è da parte dell'endoscopista una cautela per evidenziare precocemente una possibile recidiva.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#3]
dopo
Utente
GENTILI DOTTORI VI RINGRAZIO PER LE CELERI RISPOSTE.
MI RISERVO LA POSSIBILITA' DI RISCRIVERE IN MODO PIU' CHIARO SIA IL REFERTO DELL' ENDESCOPISTA CHE QUELLO BIOTPICO
DISTINTI SALUTI
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Prego ed auguri
[#5]
dopo
Utente
gentili dottori ho un altro dubbio un polipo resecato a frammenti viene asportato completamente? o magari il dubbio di non averlo tolto del tutto mi obbliga poi a rifare la colon tra un anno....

nel prossimo post scriverò esattamente il contenuto dei referti...
vi ringrazio sempre tantissimo
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Se e' tolto in toto va bene anche a frammenti.Prego.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Ritengo che sia stato tolto interamente, altrimenti non le avrebbe dato un controllo ad un anno, ma le avrebbe proposto delle metodiche alternative di asportazione. Prego
[#8]
dopo
Utente
GENTILI DOTTORI COME ANTICIPATO VI FORNISCO I REFERTI ESATTI COME CONSEGNATIMI

ESAME CONDOTTO FINO AL FONDO CIECALE IN CONDIZIONI DI DISCRETA PREPARAZIONE INTESTINALE ( BOSTON SCORE 1+2+1) NON LESIONI MUCOSE A CARICO DEI DISTRETTI COLICI ESAMINATI FINO AL SIGMA DOVE SI ELETTRORESECA CON ANSA DIAMETRICA UNA FORMAZIONE POLIPOIDE SESSILE ( 12 MM)
CONTROLLO EMOSTASI E RECUPERO PER ESAME ISTOLOGICO.
NORMALE IL RETTO.

DESCRIZIONE MACROSCOPICA :UN FRAMMENTO DI FORMAZIONE POLIPOIDE BRUNASTRO DIAMETRO 0.4 CM
DIAGNOSI ISTOLOGICA
ADENOMA TUBULARE CON DISPLASIA A BASSO GRADO DELL' EPITELIO GHIANDOLARE (CAT 3 SECONDO LA CLASSIFICAZIONE DI VIENNA MODIFICATA GUT 2002 IN ACCORDO CON LE LINEE GIUDA EUROPEE,VIRCHOWS ARCH 2010)
CREDO DI ESSERE STATO PIU' CHIARO
VI RINGRAZIO SEMPRE PER LA VOSTRA CORTESIA
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ottimo. Rimosso. Benigno. Prego.
[#10]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Bene, segua pure le indicazioni del l'endoscopista.
Saluti