Fistola perianale plurirecidiva

EGREGI DOTTORI,
SONO MIRELLA, HO 55 ANNI
HO INIZIATO A NATALE DEL 2003 CON UN ASSESSO PERIANALE, QUESTO SFOCIATO IN FISTOLA E PER LA STESSA SONO STATA OPERATA BEN 4 VOLTE.
L'ULTIMA IL 24/06/05 DI FISTULETTOMIA PLASTICA SU CICATRICE DELLO SFINTERE ESTERNO.
ATTUALMENTE STO' BENE ANCHE SE AL MATTINO DOPO AVER DEFECATO, ED ESSERMI LAVATA E RILAVATA CON ANONET HO SEMPRE L'ANO SPORCO FINO A TARDA SERA.
QUESTO DISTURBO PUO' CREARMI ALTRI PROBLEMI?
O ADDIRITTURA PUO' RIFORMARSI LA FISTOLA?
ESISTE UNA PREVENZIONE, UNO STILE DI VITA PER EVITARE ALTRI SIMILI EPISODI?
GRAZIE INFINITE PER L'ATTENZIONE, RESTO IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA.
MIRELLA
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Mirella,
purtroppo le fistole plurioperate (perchè plurirecidive) possono lasciare esiti cicatriziali deformanti la normale morfologia della regione ano-perianale. Questo potrebbe essere il motivo del suo continuo imbrattamento. Potrebbe essere utile eseguire una manometria ano-rettale per definire la funzionalità defli sfinteri e poi sottoporsi ad una terapia riabilitativa con elettrostimolazione e biofeedback.
Auguri!
Dott. Attilio Nicastro

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Signora,
gli esiti cicatriziali della regione anale possono recare problemi come il suo o peggiori. Bisogna studiare bene il caso. Se esiste un problema cicatriziale importante si dovrà pensare ad una plastica della regione perianale.
distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net