Lesione proliferativa substenosante dell’ascendente

Gent.le dottore,
La contatto perché proprio oggi mia mamma ha effettuato la colonscopia, in seguito al fatto che è risultata positiva all’esame occulto delle feci.
Dalla colonscopia si evince che mia mamma ha una lesione proliferativa dell’ascendente.
Questo il referto della colonscopia:

“Nulla all’esplorazione digitale del retto.
Esame endoscopico sino al cieco. A livello dell’ascendente si visualizza una vasta lesione proliferativa substenosante, facilmente sanguinante al morso bioptico, con evidenza di aree di necrosi, che appare coinvolgere in parte anche la valvola ileo-cecale, e si estende longitudinalmente per almeno 5/6 cm, valicabile con strumento standard.
Nulla in retroversione in ampolla”.

Conclusioni: lesione proliferativa substenosante dell’ascendente in attesa di definizione istologica

Mia mamma dovrà fare anche una Tac Addome con m.d.c.

Sono molto preoccupata.
Mi può dare delle delucidazioni in merito? Si tratta di un tumore maligno?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara, prima di dare giudizi bisogna aspettare l'esito della tc e dell'esame istologico effettuato.
dalla descrizione del collega utile valutazione chirurgica.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica