Diverticolosi e periviscerite

Salve mia nonna è nata nel 1935 e dopo accurati esami per algie addominali gli è stata diagnosticata tramite colonscopia "diverticolosi del colon sin con segni di periviscerite".La terapia consigliata è Normix 2x2(10 gg al mese) e Psyllogel 1 bust al di.Questo il 14/01/09.Continua ad avere dolori la notte e il medico della mutua le ha detto di non mangiare cose che possano infiammare..pepe,salame,superalcolici...ma lei ha smesso di mangiare a parte una fetta di prosciutto o frutta cotta.é sbagliatissimo vero?il bruciore che sente è per via dell'infiammazione?la terapia è quella giusta?
La ringrazio anticipatamente cordiali saluti Michel
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non mangiare affatto e' assolutamente sbagliato. E' giusto eliminare alimenti e bevande dannose per l'intestino, ma l'intero organismo ha bisogno di una dieta variata e di energie in quantita' sufficiente per "rispondere" correttamente al disturbo.
La terapia consigliata e' condivisibile: si tratta anche di avere un po' di pazienza ed eventualmente chiedere nuovamente al suo Medico di visitarla nel caso i dolori dovessero continuare ancora.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com