Scleroterapia emorroidi

Buon giorno,
ho un problema di emorroidi di II grado (senza lesioni perianali, ampolla con pareti regolari, feci normocromiche) che non mi da pace da 9 mesi ormai. Da visite fatte in precedenza sembra che non siano da operare ma il fatto è che la quotidianità passata stando in equilibrio su una o sull'altra natica, oltre al costante dolore malgrado un assunzione ormai costante di Daflon e una dieta tristissima, comincia a pesarmi. Ho saputo, con mia grande felicità, di un trattamento con scleroterapia ed ho fatto una visita specialistica gastroenterologica da un medico, Ospedali Riuniti di Bergamo, che usa questa tecnica. Sto facendo degli esami aggiuntivi e se la ricerca di sangue occulto nelle feci desse esito negativo dovrei fare una prima seduta di rettoscopia con scleroterapia. Purtroppo il mio medico condotto ha espresso qualche perplessità su questa tecnica ed ora sono indecisa... Vi sarei enormemente grata se mi poteste dare un consiglio e vi ringrazio anticipatamente per questo.
Buona Giornata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' una tecnica adeguata nella terapia delle emorroidi di I e II grado soprattutto con sanguinamento. Puo' richiedere piu' di una seduta e non è considerata una terapia definitiva nel senso che in futuro potrebbe ricomparire il problema .Ha il vantaggio di non richiedere anestesia, ricovero e praticamente è esente da effetti collaterali rispetto alle tecniche chirurgiche classiche.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Favara, la ringrazio moltissimo per il suo messaggio confortante. In effetti anche il mio specialista mi ha prospettato almeno tre sedute. Ora procederò in tale direzione senza indugio. Ancora grazie.