Sangue rosso dopo le feci

da molto tempo almeno 10 anni ho avuto eppisodi di sangue rosso dopo le feci, ora negli ultmi mesi il problema mi sembra aggravato, in pratica ultimamente dopo aver defecato ho perdite di sangue rosso a volte poche gocce a volte molto copiose, normalmente vado di corpo almeno una volta al di e spesso anche di + le feci normalmente vanno da diarrea a morbide e a volte con muco, mai sofferto di stitichezza, spesso mi capita che se ritorno in bagno a distanza di poche ore dal sanguinamento questo non si ripresenta, di solito mi capita solo con la prima evacuazione mattutina.
il medico mi ha fatto fare una colon scopia l'anno scorso per sospetta rcu, che non ha evidenziato nulla se non le emorroidi un po infiammate, purtroppo a detta di chi me l'ha eseguita a causa della curva che va dal trasverso al ascendente molto chiusa non è riuscito ad arrivare sino in fondo, ma cmq mi ha detto che visto lo stato del intestino visitato non c'era da temere, di recente ho scoperto pure di avere i calcoli alla colecisti ed il medico li determina come causa della ricorrente diarrea, normalmente non ho dolore al ano, ora ho solo un po di fastidio quando mi lavo o ci esercito pressione nel pulirmi.

il mio dubbio è questo è il caso che mi risottopongo alla colonscopia?
o posso semplicemente fare una visita proctologica?
insomma vorrei la certezza che il sangue siano solo emorroidi

grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La visita proctologica credi sia indicata e probabilmente anche la colonscopia per lo studio del colon destro ma questo la valutera' lo specialista dopo averla visitata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it