Colite e cistite

Buongiorno,
soffro da molto tempo di cistiti post-rapporto da eschericchia coli e ormai sono rasseganta a questa cosa, però mi rendo conto che ho anche problemi intestinali (sono stata sottoposta in età neonatale a un intervento di invaginamento intestinale e da una ecografia mi hanno detto che ho l'intestino un pò più grosso e un pò più lungo del normale). Non ho problemi di diarrea ma continuo ad avere un fastidio all'intetsino ho doloretti alla schiena e alla pancia soprattutto dopo l'evacuazione.
Il mio urologo mi ha prescritto il debridat (+ fermenti che assumo regolarmente) funziona nel senso che quando lo assumo sto meglio, vorrei sapere se è meglio che esegua esami più accurati (colonscopia . anche se preferirei non farla o coprocultura) o se posso continuare la terapia con il Debridat (per quanto tempo si può assumere??)
Grazie Mille
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il Debridat e' un farmaco ben tollerato, anche se assunto per lungo tempo, e generalmente non presenta problemi di assuefazione.
Per quanto riguarda le indagini da fare una coprocoltura potrebbe essere utile e peraltro di facile esecuzione. La colonscopia invece, che pure sarebbe di indubbia utilita', e' un esame decisamente invasivo e va riservato ai casi di effettiva necessita': una visita dal suo Medico di Famiglia, ed un eventuale invio per un consulto da uno Specialista, potranno fornirle le indicazioni corrette.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com