Colite spastica

Salve gentili dottori,
sono una ragazza di vent'anni.
Purtroppo soffro di Intestino Irritabile e dico purtroppo perché mi condiziona parecchio l'umore;Ilproblema che voglio porvi è questo.: i sintomi non sono continui, anzi, spesso mi capita di avvertirli dopo periodi di stress, per l'università, o per problemi miei diciamo,e poi spariscono magari per settimane, ma quando si presentono sono generalmente gonfiore addominale, fastidi o crampetti ( a volte h avuto delle vere e proprie coliche) al quadrante sinistro dell'addome, con meteorismo e aerofagia.
Quali sono i rimedi naturali? che cosa posso fare? A parte le solite medicine tipo buscofan contro le coliche..perché è veramente esasperante ed anche imbarazzante sentirmi cosi gonfia come un pallone.
Sono una persona ansiosa e piu' ci penso , piu' m aumenta.
Sono stata da una dottoressa ultimamente che mi ha ripetuto ciò che m è stato detto già mille volte: ansia e stress emotivo sono la causa di tutto.
è vero che un'alimentazione ricca d fibre è utile?( premetto che non vi sono episodi di diarrea ma di stipsi si, a volte.)
Vi ringazio , cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La sua dottoressa ha ragione: purtroppo lo stress puo' essere il principale responsabile di tutti quei fenomeni, piu' o meno fastidiosi, che vanno normalmente sotto il nome di Sindrome del Colon Irritabile.
La dieta a base di fibre puo' aiutarla ad allontanare il pericolo della stipsi ostinata, ma la cura che dovra' seguire e' parecchio piu' articolata: prevede un'alimentazione molto attenta ma anche l'adeguamento dello stile di vita, senza dimenticare appunto anche la riduzione, per quanto possibile, degli elementi che possono provocarle lo stress di cui sopra.
E' consigliabile farsi seguire periodicamente da un Gastroenterologo che possa aiutarla giorno per giorno a minimizzare gli effetti di questa fastidiosa Sindrome.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com