Disturbi al retto

Salve a tutti.Espongo il mio problema:
da circa un paio di mesi ho un distubo al retto,che và e che viene.Esso è
caratterizzato da: fastidio(prurito leggero),durante i primi giorni anche un pò di dolore quando mi sedevo; ultimamente questi fastidi sono scomparsi,ma da qualche giorno ho come la sensazione di piccole perdite,
che però non si verificano(sembra come se uscissero piccolissime bollicine d'acqua o d'aria).Preciso che non sento dolore durante la defecazione,anche se lo accusavo durante i primi periodi(poi scomparsi).Un altro sintomo ora scomparso,era un piccolo rigonfiamento alla base del retto(tipo irritazione).Ora la mi domanda è:devo preoccuparmi?che tipo di problema può essere?mi sono informato su i diversi problemi al retto,ma non ne riconosco i sintomi.

P.S:Sono uno studente e sto molto tempo seduto(circa 10ore/gg)per studiare.

Ringrazio anticipatamente.

Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La sintomatoligia in effetti non è di immediata interpretazione, a maggior ragione senza l' indispensabile valutazione diretta o visita. Credo che una visita del suo medico ed eventualmente proctologica su sua indicazione sia la cosa migliore da fare. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it