Sospetta pityriasis versicolor

salve,
sono una studentessa di medicina al 4anno (22anni,172cmx55kg unico trattmento pillola anticoncezionale yaz) e da qualche giorno mi sono comparse per la prima volta macchie cutanee banche di circa mezzo centrimtro dai contorni ben definiti e rotondeggianti ai lati e alla base del collo. per circa una quindicina di macchie
il dermatologo sentito telefonicamente ha diagnosticato una micosi detta pityriasis versicolor da trattare con 6gg di pevaril prima di andare a dormire e da lasciar agire tutta la notte (invece della cofezione con le bustine di schiuma il farmacista mi ha deto una emulsione cutanea, va bene lo stesso o devo cambiarla?casomai la posologia?)
mi chiedo se ci sono altri trattamenti possibilmente per Os e se la terapia è sufficiente ad arrestare lo sviluppo di nuove macchie.

vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Vittorio Crobeddu Dermatologo, Medico estetico 186 1
cara collega,fatti vedere dal dermatologo che potra' capire se la pytiriasi e' in fase attiva.
Esistono terapie per os basate su antimicotici,ma sappi che questa e' una patologia cronica-recidivante.
Ti consiglio la pulse-terapy da fare per una settimana per tre volte che pare riduca l'incidenza delle recidive,associando anche un trattamento topico.
Le macchie ipocromiche si ripigmenteranno lentamente anche dopo avere terminato .Saluti

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per il consulto ma non ho possibilità di farmi vedere dal dermatologo in quanto al policlinico universitario nessuno guarda una studentessa nemmeno se va a bussare...

detto questo Le chiedo se il trattamento topico con Pevaril lozione cutanea è indicato o se devo cambiarla con la schiuma e seguire la posologia indicatami.

grazie mille
[#3]
dopo
Utente
inoltre pensavo di associare sporanox per os al trattamento topico, me lo consigliate?
[#4]
dopo
Utente
inoltre pensavo di associare sporanox per os al trattamento topico, me lo consigliate?
[#5]
Dr. Vittorio Crobeddu Dermatologo, Medico estetico 186 1
Usa sporanox cpr ,1 pcr al die per 8 gg e usa miclast 1 %emulsione per almeno 20 gg...saluti