Foruncoli sull'addome

Buonasera, Gentile Staff Medicitalia. Da circa 30 giorni mia figlia di anni 1 mesi 9 a dei foruncoli sull'addome. La visita pediatrica ha consigliato la crema elocon, nell'occasione venne detto al medico che era stato messo il vicks sul petto, asserendo che la causa di cio era sicuramente il vicks.Dopo 30 giorni i foruncoli permangono alcuni seccano ma poi se ne formano altri. Grazie, Buona lavoro cordiali saluti.
[#1]
Dermatologo attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Gentile Utente,
penso sia molto difficile per ognuno di noi poterti dare una risposta esauriente. Non è materialmente possibile, soprattutto per il Dermatologo, fare diagnosi a distanza senza poter vedere il quadro clinico.
Ti posso dire che una dermatite da contatto (come quella ipotizzata dal Pediatra)dovuta all'applicazione di sostanza sulla cute (in questo casi il "vecchio e penetrante" Vicks, si risove entro 10 gg circa dopo la sospensione dell'applicazione e l'utilizzo di topici steroidei (Elocon°). Se le lesioni persistono torna a controllo dal Pediatra.
Saluti.