Puntini rossi non pruriginosi

Buongiorno, vorrei esporle la mia situazione:
da qualche tempo provo spesso una sensazione di prurito al tronco, pancia e schiena, solo oggi mi son resa conto che la colpa potrebbe essere delle canottiere di tessuto sintetico che indosso, che mi sono quindi affrettata a sostituire: sono infatti un soggetto allergico e atopico, ho sempre sofferto di dermatiti fin da piccola e comunque so che la mia pelle è molto sensibile. Da un paio di giorni però mi sono comparse anche alcuni puntini rossi che non mi provocano prurito, simili a foruncolini, su pancia, schiena e decoltè, cioè proprio dove la canottiera va a contatto con la pelle. Mi chiedevo se potessero essere causati dallo stesso motivo (o quale altra possa essere la causa) e se così fosse come mai mi son comparsi solo ora dato che saranno ormai un paio di mesi che le sto indossando.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
il calore, a volte, e soprattutto negli atopici, porta ad eruzione papulare di tipo irritativo, che svanisce in qualche giorno con l'applicazione di paste aventi ossido di zinco.
Il calore, ovvero la sudorazione, però, può anche portare ad una follicolite da calore, per una eccessiva produzione di sudore che, però, per l'occlusione locale, non viene eliminato. Di conseguenza si forma la follicolite.
Come vede, almeno due spiegazioni per questo fenomeno. Tengs conto che gliele ho dette così, senza vederla, per cui in maniera assolutamente arbitraria e che non va considerata una diagnosi. Tutto ciò per spingerla da uno specialista dermatologo che le inquadri il problema (che potrebbe anche essere banale) e le dia la terapia mirata ed i consigli giusti per evitarlo in futuro.

Un caro saluto e tanti Auguri di Buon Natale

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per ls risposta.
I punti però non accennano ad andare via anche se dalla loro comparsa sto indossando solo biancheria di cotone..
Questo vuol dire che la causa non era il tessuto sintetico ma qualcos'altro?
Buona giornata e buone feste anche a Lei.