Dermatite (atopica)

Ultimamente soffro di prurito alla parte inferiore delle gambe,stinchi,polpacci
e la sera mi tolgo le calze come una liberazione.
Sono presenti dei puntini rossi.Non è un prurito insopportabile, è leggero ed ho
notato che si presenta d'inverno(c'entra il freddo o la lana delle calze?)
Aumenta anche dopo la doccia anche se non dipende dal bagnoschiuma.
Esiste un rimedio per uso esterno? Che tipo di dermatite è?
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Una dermatite localizzata prevalentemente alle gambe può essere dovuta a numerose condizioni come le dermatiti da stasi venosa e linfatica, le dermatiti allergiche, la dermatite atopica, gli eczemi microbici, le dermatiti di origine vascolare (capillariti, vasculiti) e più semplicemente ad un eczema asteatotico (che tradotto vuol dire dermatite legata alla secchezza della pelle). Vanno escluse tutte le condizioni menzionate, più altre meno frequenti, con una visita dermatologica che è indispensabile per avere una diagnosi precisa e un consiglio terapeutico efficace.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

di "dermatiti ce ne sono tante" non credo però seppure in linea telematica che si tratti di dermatite atopica: consulti il dermatologo per la diagnosi di certezza.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Andrò da un dermatologo