Macchia sul labbro

Buongiorno a tutti,
da circa due anni assumo con regolarità l'anticonezionale Yasmine, l'estate scrosa mi è comparsa una brutta macchia brunastra sul labbro...decisamente antiestetica perché sembrano "baffi"!!
Durante l'inverno ho fatto alcune lampade e non ho avuto nessun problema, ma alla prima esposizine al sole "naturale" ecco ricomparire le macchie, nonstante abbia usato la protezione (ho la pelle molto chiara e dunque difficilemtn mi espongo senza protezione.
come posso fare per evitare le macchie? Ho letto di qualche crema schiarente (tipo Discromil plus), ma poi non vorrei annullare tutto riesponendomi al sole..
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

in via non vincolante e no ndiagnostica le significo che con probabilità il suo problema è riconducibile ad un cloasma, di solito molto dipendente dagli ormoni femminili ed alla conseguente (anche minima) esposizione al nostro sole, ormai quasi tropicale..

primo consiglio: evitare assolutamente l'esposizione continuativa al sole senza protezione adeguata (ed intendo fattore protettore SFP maggiore od uguale a 20)

secondo consiglio: determinarsi con uno specialista dermatologo per iniziare a programmare (dopo la valutazione diretta) un esclursus terapeutico che preveda l'utilizzo del LASER Q-SWTCHED : unico vero baluardo contro le ipercromie cutanee. Il resto serve a molto meno, e comunque tutti i cosmeceutici dovrebbero essere semrpe prescritti dal dermatologo dopo la visita.

cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Laino, grazie per la sua consulenza, attualmente uso una protezione 50 che avevo acquistato in occasione di un viaggio in Kenya e per quanto riguarda la consulenza con un dermatologo provvederò al più presto!
Grazie di nuovo
Elena