Acne incurabile

salve,
sono un ragazzo di 23 anni,
fino a ottobre del2008 (non ho mai sofferto d'acne,solo qualche punto nero ogni tanto).
ma da quel momento fino ad ora(febbraio2010) combatto in tutti i modi contro quest'acne..
mi sono rivolto sin da subito ad un dermatologo che vista la lieve presenza di punti d'acne mi ha prescritto delle pomate non aggressive sul viso,ma la situazione non migliorava,anzi continuava a peggiorare,così mi ha prescritto pomate più forti come "zindaclin" e "finacea"
ma anche così la situazione non migliorava,nel frattempo è arrivata l'estate e e quindi ho dovuto interrompere la cura.
Durante l'estate il mio viso ha continuato a peggiorare così sono andato in una clinica specializzata per farmi aiutare e li mi hanno fatto una dermoabrasione che mi ha tolto tutto lo spessore,ma mi ha creato diverse cicatrici....mi ha prescritto 3 giorni di antibiotico per non farmi infettare e dopo che l'antibiotico ha smesso di essere in circolazione il viso è tornato come e peggio di prima,con forti arrossamenti sparsi su tutto il viso, così a settembre cambiando ancora dermatologo mi hanno prescritto degli antibiotici che a mio dire hanno solo peggiorato la situazione.ho continuato a prenderli per 2mesi e mezzo ma il vio viso era diventato inguardabile,ho cambiato ancora dermatologo e adesso è da quasi 4 mesi che prendo la vitamina A, alcuni punti d'acne sono andati via, ma ho il viso arrossato in modo preoccupante dove prima c'erano tutti quei brufoli.
Quindi mi sorgono dei dubbi sull'utilità su di me di questa cura,come di tutte le altre che ho fatto.non sono allergico a nulla(l'ho scoperto attraverso appositi test)tutti i dermatologi da cui sono stato continuano a dire che non è intolleranza alimentare e non serve farmi visitare da un endocrinologo, è solo acne..In tutta questa situazione so soltanto che è passato un anno e mezzo, ho provato pomate, acidi,antibiotici e vitamina A non riuscendo a curare questo inestetismo che mi danneggia più psicologicamente che fisicamente.avete qualche consiglio da darmi?
grazie per aver letto questa mia email di sfogo e di richiesta d'aiuto..
vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
l'unica cosa nella quale sono d'accordo con coloro che l'hanno seguiita fino ad adesso è che le intolleranze alimentari (non senso medico) non possono entrarci nella maniera più assoluta.
ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare nel suo racconto:
1. Come mai una dermo abrasione se lei aveva un pò di comedoni? Di che intensità era il problema?
2 Poi, non capisco se, in sede di "dermoabrasione" lei abbia solo una residua iritabilità cutanea magari molto importante o di nuovo e sempre acne, e se sì, che tipo di acne, di che estensione.
3. Se la cute, come mi è parso di capire, è irritata, la Vit. A (ma cin che forma? che prodotto?) se presa per os, potrebbe irritarla.

Vorrei, se fosse tanto cortese da farcelo sapere, avere più dati sul suo problema visto che la sua descrizione (e come non avrebbe potuto essere altrimenti!) era più incentrata sul suop vissuto (la cosa si vede che la fa soffrire parecchio) che sulla descrizione della patologia.
Con più dati sarebbe sicuramente meno complicato darle un parere

Un saluto

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,
non so perchè fosse utile la dermoabrasione, nel senso che avendo comeidoni in numero limitato ma molto gonfi e arrossati la specialista da cui sono andato mi ha detto che avrei dovuto sottopormi una volta al mese per 6 mesi a questo trattamento (così da sgonfiarli), combinato all'assunzione di antibiotici(tetraciclina) che avrei dovuto iniziare a ottobre per poi non avere più alcuna forma d'acne.Ma visitato da un altro dermatologo mi disse di interrompere subito questo trattamento(dermoabrasione mensile) perchè deve essere fatto soltanto dopo che l'acne sia stata curata e non durante il decorso.Il nuovo dermatologo mi ha prescritto comunque la tetraciclina che ho assunto per 2mesi e mezzo durante i quali il viso mi si è infiammato e il rossore lo ha riempito completamente,così demoralizzato ho interrotto anche questa cura.
La quantità di comeidoni è notevolmente aumentata da quando ho fatto la dermoabrasione,c'è stata una sorta di proliferazione di piccoli "brufoli".
Da quasi 4 mesi assumo "isoriac"(per i primi 3 mesi ho assunto 30 mg al giorno,in quest'ultimo mese ne assumo 40 mg al giorno),lavo il viso con acqua fisiologica.
Adesso mi trovo ad avere il viso con poca acne volgare,molti punti neri che a volte si infiammano diventando "brufoli", e totalmente arrossato nei punti dove prima c'era l'acne.
La pelle è secca ma la idrato con hyséac e kelyane HD(sulle labbra).
Mi ero dimenticato di dire che sono alto 1.84,peso 75 kg e Prima che si manifestasse l'acne avevo una pelle molto grassa al contrario di adesso.
Quando esco di casa spesso uso "unfiance touch pro" che copre in parte gli inestetismi del viso anche se ho difficoltà a metterlo perchè avendo la pelle secca tendo a spellare durante la distribuzione.
Mi scuso sia per il inguaggio poco tecnico che uso,ma ho cercato di esprimermi al meglio su di un argomento molto complicato e sia per il mio sfogo della scorsa mail che non l'aiuta nella diagnosi ma al contrario la confonde nella descrizione approssimativa del problema.
le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

l'Acne NON è incurabile: ad oggi è una patologia curabile in tutte le sue forme e in tutte le sue gravità;

Anch'io poco comprendo l'utilità di una dermoabrasione in una acne attiva, ma la sede telematica è come sempre limitante; abbia fiducia e si rivolga sempre al dermatologo per sconfiggere questa patologia.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it