Fellatio passiva e mst

un saluto allo staff medico di medicitalia!!!
la mia domanda e' questa:
quali sono le mst (se ve ne sono)che sono trasmissibili a seguto di rapporto orale passivo (fellatio passiva non protetta)? cioe' quali rischi di contrarre mst corre il soggetto passivo della fellatio?

Vi pongo questa domanda perche' noto come vi sia una certa discordanza di opinioni in tema (a partire dalla possibilita' di trasmissione del virus hiv) che mi lascia abbastanza angosciato....
Il mio dermatologo ad esempio mi ha confermato come la trasmissione di mst di una certa importanza (?) per questa via sia da considerarsi estremamente improbabile e che le analisi e gli screening venereologici sono prescritti al paziente piu' per tranquillizzarlo che non per un reale motivo ....
Voi siete daccordo con questa affermazione?
In caso non lo foste quali esami consigliereste?

grazie per la disponibilita'......
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

la trasmissione di MST nei rapporti orali è presente: la sua incidenza varia molto con il tipo di patologia e soprattutto con la tipologia dei soggetti (le persone ad alto rischio possono a volte divenire una fucina florida di MST anche nel cavo orale).

Pertanto il consiglio che parte da questo FORUM per i pazienti/utenti, più che suppletive disquisizioni sul tipo di patologie e la loro rispettiva incidenza, è quello di utilizzare i dispositivi profilattici sempre ed anche in tal caso.

Per ulteriori accertamenti diagnostici se vorrà per il caso specifico, sappia che la Visita Venereologica è il gold stadnard

Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente

Un gentile ringraziamento al dott. Laino per la solerzia nella risposta ....
Mi deve pero' scusare per l'ignoranza Dottore, ma non risco a capire la parte finale della sua risposta .... cosa significa infatti che la Visita Venereologica e' gold standard?

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
che è la cosa più idonea e specifica da effettuare per problemi come questo.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
ringraziandola nuovamente per la sua gentilezza ne approfitterei per chiederle una ulteriore cortesia ....
Mi potrebbe indicare le indagini diagnostiche necessarie per un corretto screening venereologico (che comprenda la maggior parte di mst)?
Sarebbe inoltre cosi' gentile da indicarmele in forma tale (come se fossero scritte su una ricetta)da permettermi di trascriverle su un foglio di carta e di recarmi in un centro medico per eseguirle?
premetto che ho gia eseguito test hiv e per la sifilide.
le sono infinitamente grato ... buon lavoro