Antivirali per verruche piane sul viso

Da circa 3 anni ho alcune verruche piane sulla fronte e qualcun'altra sparsa qua e la' sul resto del viso.Ho provato diversi trattamenti: prima Airol,poi Retin-A,poi Aldara(che mi ha squamato tutta la pelle!),poi il laser e infine la crioterapia.
Risultati?Zero!
Esistono degli antivirali per contrastare efficacemente il virus delle verruche?
Io prendo attualmente Macrocea e Immunogen,ma sapevo che esisteva un farmaco,chiamato Virustop,MOLTO PIU' EFFICACE.
Ora quest'ultimo sembra non essere piu' reperibile nelle farmacie italiane.
Sapreste consigliarmi un buon antivirale contro le verruche?
Si possono acquistare via internet?
Grazie,
Alessandro.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

semplicemente: gli antivirali (topici o sistemici) nulla fanno contro le verruche piane del volto.

Le consiglio di rideterminarsi con suo dermatologo di fiducia per eseguire un corretto sceening (anche della immunità cellulo mediata) per chiarire qusta sua insensibilità alle terapie.
Sappia comunque che molto si ottiene ad oggi per questo problema da un corretto iter terapeutico integrato, ovvero costituito da alcune terapie associate.

cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Laino,
rispetto le sue opinioni(lei e' un medico,io no),e la ringrazio per la risposta.Pero',praticamente tutti i dermatologi che mi hanno visitato hanno prescritto sia una terapia topica(cioe' per esempio applicare Airol lozione sulla verruca),sia una terapia di aiuto del sistema immunitario per debellare il virus responsabile della malattia,peraltro di un ceppo virale simile al papilloma virus.
Per terapie associate,cosa intende?
Grazie,
Alessandro
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Legga bene: lei ha chiesto un consiglio sugli antivirali: gli antivirali sono farmaci specifici come ACICLOVIR E VALACICLOVIR ETC. i quali ribadisco non fruiscono benefici sulle verruche piane: altre cose sono gli immunostimolatori (imiquimod) e i derivati della vitamina A (retin-a e similari).

Le terapie associate nel caso specifico, sono farmaci che interagiscono con l'immunità cellulare dell'organismo.
Cari saluti.
Dott. LAINO

[#4]
dopo
Utente
Potrebbe citarmi qualche nome di farmaci che interagiscono con l'immunità cellulare dell'organismo?
Sono quasi alla disperazione,queste verruche sul viso non vanno via dopo 3 anni di trattamenti!
Grazie,
Alessandro