Foruncoli ciclismo zona perineale

salve
Scrivo per un problema che mi si è presentato da 2 mesi circa...
ho 19 anni faccio mtb (ciclismo) a livello agonistico da 4 anni...fino a poco tempo fa nessun problema..un giorno mi accorgo di una lesione cutanea causata da uno sfregamento con il pantaloncino e dopo 1 giorno un foruncolo mi dava fastidio...scompare dopo poco dopo essersi formato il solito pus...ho utilizzato crema allo zinco per l'arrossamento..in seguito il foruncoli si è riassorbito

attualmente ho 3 foruncoli uno abbastanza grande interno coscia e al tatto non fa male però intenamente sembra come avere una pallina (penso appunto sia il solito pus..non sò come descriverla..questo appunto non vuole maturare..il secondo si è formato sullo scroto e l'altro sempre interno coscia sx questi sono invece al tatto come tipici foruncoli
inoltre un mio amico recentemente è dovuto andare dal medico per un ascesso o noduli in quella zona...stop 5 mesi...se penso che mi possa capitare una del genere con incisione stop ecc...STO MALE!!!

attualmente non mi fanno particolarmente male...prima di recarmi da uno specialista...cosa che vorrei evitare...ho letto che molti utilizzano ittiolo...posso provare con questo? e eventualmente qualche altro antibiotico? aeromicina? gentalyn?
lei cosa ne pensa...volevo provare inizialmente con rimedi farmacologici prima di recarmi da un medico con incisione ecc...sperando di non avere cisti da rimuovere ecc..cosa che non mi pare dato che mi sembrano due brufoli...

il mio problema si è presentato 2 mesi fa dopo 4 anni di ciclismo! non trovo proprio la connessione fra i 2 eventi se non che la lesione cutanea...ma alcuni sono sorti in altre parti quindi non c'entra...
sarà quindi di origine batterica..posso risolvere come ho detto e curando più l'igiene usando detersivi come napisan?

le sarei grato se mi aiutasse...
grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
è abbastanza frequente che lesioni quali foruncolosi , follicoliti, cisti sebacee ed altro si formino in zone di occlusione e sfregamento, come avviene di regola nel ciclista.Le lesioni andrebbero valutate.
Nel caso del foruncolo , si tratta di un ascesso cutaneo, che può essere trattato sia con terapia medica che , in taluni casi, con terapia chirurgica.
Eviterei il fai da te , con assunzioni incontrollate di antibiotici (tra l'altro necessita la ricetta), ittiolo (che potrebbe fare irritare grandemente la lesione)o altri presidi che potrebbero condurre a spiacevoli effetti collaterali.
La visita specialistica per il consulto sarebbe indicata; nel caso non fosse possibile, potrebbe rivolgersi al suo medico di base.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)