Macchie rosse collo e petto nei momenti di agitazione

Salve, avevo già iniziato una discussione simile..ma non riesco a riaprirla e ad inserire in essa nuovi messaggi.
Sono un ragazzo di 22 anni e una mia caratteristica è che quando mi emoziono, mi agito o mi arrabbio mi escono delle macchie rossastre sulla pelle.
In particolare sul petto e sul collo.
Dopo circa un quarto d'ora che mi tranquillizzo queste macchie scompaiono.
E' abbastanza fastiodasa come cosa..io personalmente la considero come una limitazione che invade l'ambito sociale e anche quello realizzativo.
Non mi va di prendere betabloccanti, ecc..
Ho sentito dire su un forum appostito che: "tutta la linea Avene contiene l'omonima acqua termale dalle proprietà lenitive e decongestionanti: utilizzata in maniera costante irrobustisce gli ultimi strati dell'epidermide rendendo meno visibile il rossore".
Secondo voi potrebbe essere un rimedio?
O meglio...un modo per LIMITARE questa cosa?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
queste forme di orticaria colinergica , emozionale, sono particolarmente ostiche da trattare, e talvolta si giovano di competenze pluridisciplinari .
Per quanto riguarda la diagnostica e la terapia farmacologica la rimando ovviamente alla visita dermatologica , che deve essere particolarmente accurata.
Per la possibilità di ottenere qualche beneficio in termini di effetto lenitivo e decongestionante dai prodotti citati, certamente può valere la pena di provare, sempre comunque nell'ambito di una strategia terapeutica coordinata dallo specialista , se possibile.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte della risposta. Non che sarebbe così gentile da consigliarmi uno specialista?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
per motivi di deontologia ed aderenza alle linee guida del sito non posso fare nomi.
non credo però che avrà difficoltà a reperire un valido dermatologo nelle sue zone.