Le macchie si somigliano molto

Gentile Dottore,
da circa 4 giorni, ho delle macchie rosse sulla cute (inizialmente solo su mani, braccia e viso......ora anche nel resto del corpo, dita dei piedi compresi).....a volte di forma circolare....altre di forma allungata. Cercando le immagini su internet, le macchie si somigliano molto a quelle dell'orticaria.
La sensazione di prurito la provo...ma molto di rado. Premetto che il giorno prima della comparsa delle macchie, invece, avevo una fastidiosa sensazione di prurito su braccia e mani.
La "particolarità" di queste macchie è che così come vengono....vanno via....per poi ricomparire "altrove" !
Sono andata dal medico di base...ma...non ha saputo darmi nulla....mi ha detto di "attendere l'evoluzione".
Prima delle macchie,non ho utilizzato un nuovo bagnoschiuma, non ho mangiato molluschi o frutti di mare.....non ho messo alcuna nuova crema.
Sinceramente non so se sono allergica a "qualcosa" perchè non ho mai fatto le analisi.
Il mio unico dubbio, proviene da una crema per la cellulite....che sto utilizzando da 2 mesi. E' l'anticellulite della Bionike. Sarà colpa di questa crema? Ovviamente ho sospeso l'utilizzo, ma le macchie escono ugualmente.
Per quanto riguarda i farmaci,dal momento che sono affetta da tiroidite di hashimoto, da un paio di mesi prendo l'eutirox. (inizialmente da 25 mg e poi da 50 mg). tra gli effetti di questo farmaco però...non compare l'orticaria. (ammesso che sia quella!!).
Mi piacerebbe sapere cos'ho.....visto che neanche il medico me lo ha saputo dire!! Sono un pò in ansia sinceramente!
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Fabiana Riccardi Dermatologo 15
Buona sera
E' possibile che si tratti di eruzioni orticariodi data la fugacità delle manifestazioni che compaiono e scompaiono. E' indicativo che la sintomatologia cutanea sia comparsa dopo l'insorgenza della tiroidite alla quale si può associare per sottesi movimenti anticopali un'orticaria. Le consiglio di effettuare una visita dermatologica ed eventualmente allergologica. Cordiali saluti
F.Riccardi

Dr.ssa Fabiana Riccardi Dermatologo Roma

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoresa,
nel precedente msg ho dimenticato di scrivere che in casa ho un gatto. Non esce mai di casa e soprattutto vive con me da 2 anni!!! Potrebbe essere un'allergia a quest'ultimo?? ma....così...all'improvviso??? Purtroppo negli ultimi giorni ho notato che quando sono in casa quest'orticaria (ammesso che sia tale perchè.....come già detto...solo raramente ho prurito!!!) è molto più forte rispetto a quando sono fuori casa!!!