Forte prurito dita dei piedi:eczema o herpes?

Salve a tutti,complimenti per questo servizio che date a persone come me,che a volte per la vergogna di rivolgersi di persona dal proprio medico,trascurano se stessi!
Porgo il mio problema: ho 30 anni e da parecchi anni ormai,convivo con crisi di prurito tra le dita dei piedi(inizialmente piede sinistro,col tempo si è aggiunto quello destro)che si manifestano giornalmente,sopratutto di sera e durante la notte in pieno sonno;queste crisi si manifestano con l'iniziale sensazione di calore alle dita e poi il prurito,che mi obbliga senza poterne fare a meno a grattarmi paurosamente creandomi da solo lesioni alle stesse.successivamente sopravviene la sensazione di rilassamento e spossatezza che ho trovato riportate in interventi di altri utenti riguardo herpes o eczemi.Premetto che 3 anni fa ho avuto un ulcera duodenatica curata dopo forte emorragia interna causata dall' helicobacter pylory(il prurito risale a molto prima).
Quello che chiedo gentilmente a voi ,innanzitutto se pensate sia un herpes oppure un eczema;ed infine come potrei curarmi personalmente ...finchè non prenderò coraggio per andare dal mio medico!
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle utente,

semplicemente penso che no si tratti nè di una nè dell'altra delle sue due supposizioni:

questo a conferma di come, nell'immaginario collettivo la PATOLOGIA DERMATOLOGICA venga spesso sottovalutata dai pazienti e liquidata dagli addetti ai lavori, mentre la sua importanza nella contribuzione della Salute collettiva è quantomai cruciale.

pertanto, avrà inteso cosa penso delle terapie FAI-DA-TE e del "timore" nei confronti della visita Dermatologica.

la esegua e scoprirà che il suo problema pur no rientrando (con probabilità del tutto telematica) nelle supopsizioni da lei fatte, sarà risolvibile agevolmente.

Cari saluti,
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio mille,in un certo senso era la risposta che mi aspettavo.
Sicuramente ora ho più tranquillità e sicurezza per procedere verso una visita dermatologica.
...A volte bastano poche parole per risolvere un problema di una persona..
La ringrazio tanto ancora,e chiedo scusa per aver tolto del tempo a lei o ad altri utenti con problemi più seri.Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
non ci toglie nessun tempo, questo servizio è reso liberamente e gratuitamente e siamo felici di poter recare il nostro piccolissimo aiuto a chi ci chiede.

cari saluti.
Dott. LAINO
[#4]
dopo
Utente
grazie a tutti ..ho risolto il mio problema consultando il mio medico che mi ha visitato e indicato l'uso della crema Travocort°. Nel giro di una Settimana il mio problema di lunga data è stato risolto.