Triminulet

salve sono una ragazza di 24 anni con problemi di acne legati alle ovaie policistiche da parecchi anni. ho fatto per 2 anni una cura con diane e androcur, il problema si era risolto ma ho dovuto interrompere per emorragie inconsuete e transaminasi alle stelle. Ora nuovamente l'acne e' ricomparso, e facendo un'ecografia dal ginecologo, mi ha riscontrato l'ovaio sinistro ingrossato e devo seguire almeno per 6 mesi una terapia a base di triminulet. ma ho visto e ho sentito dire che non aiuta l'acne visto che non contiene lo stesso eccipiente del diane, e che addirittura lo farebbe peggiorare e far perdere anche i capelli. Il gine dice di stare tranquilla, ma ho anche paura di perdere peso visto che puo' accadere una ritenzione di liquidi, e mi sento tanto confusa......con il diane non ho preso un grammo, i miei capelli ok, ho avuto problemi di vario genere....con il dermatologo non ho ancora parlato...mi aiuti x favore, perche' mi sento tanto confusa...voglio curarmi le ovaie perche' sono stata veramente male, ma non voglio nemmeno peggiorare il mio acne e i miei capelli...non so a chi dare retta...grazie dell' attenzione...( cmq il gine mi ha fatto fare tutti gli esami, e sono ok)
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
senza entrare troppo nell'aspetto endocrinologico , interessante, ricordo che la triminulet contiene gestodene ed etilestradiolo.
Bene , i progestativi norandrostanici come il gestodene sono derivati ovviamente dal 19 nor testosterone, avranno pure una maggior capacità di inibire la ipofisi ma allo stesso tempo hanno effetti ANDROGENIZZANTI (fissazione diretta sui recettori degli androgeni, fissazione sulla SHBG con spiazzamento del Testosterone, in quanto più affine.
Ben diverso il ciproterone acetato (nel DIANE), in quanto a 21 atomi di carbonio, simile al progesterone naturale. Quello sì che ha effetti antiandrogeni.
Quindi :Se si vuole la contraccezione meglio il Triminulet;se si vuole l'effetto sulla pelle allora Diane.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)