Consulto per ipertricosi

Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni e da anni (circa 10) lotto con i peli (di colore nero e molto robusti) incarniti (gambe) e sul mento orridi peli neri che spuntano a distanza di 24 ore, e la loro repentina crescita sugli arti inferiori, a distanza di 3 giorni dalla depilazione - ceretta -
E' diventata un ossessione. Al mare ci vado solo il giorno dopo la ceretta, non metto pantaloncini o gonne e per quel che riguarda il mento giro con la pinzetta in borsa.
Mi è stato consigliata la depilazione laser, diodi lightshare.
E' inutile dire che si tratta di un trattamento costoso. Fortunatamente sono iscritta ad un fondo assistenza che mi rimborserebbe il trattamento al 50%, se ciò fosse giustificato da una prescrizione del medico di base, che giustifica il trattamento per sanare questo tipo di patologia che incide sulla mia psiche. Vi chiedo come impostereste Voi la prescrizione, cosa indichereste per far capire che è veramente un problema piscologico che mi influenza notevolmente.
(E' inutile dire che per me avere un ragazzo, ed avere una vita sessuale è impossibile causa la vergogna di non essere mai in ordine ed avere le gambe che assomigliano a quelle di un uomo, i peli crescono per conto loro in diverse direzioni!)
Grazie
Cordialità
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

le ricette non si "impostano" ma si scrivono secondo scienza e coscienza e soprattutto secondo verità:siamo certi che il suo dermatologo saprà come comportarsi.

Direi che il suo caso dovrebbe anzitutto essere approfondito :se fosse una ipertricosi legata a fattori ormonali dovrebbe essere anche curato a prescindere dagli approcci laserterapici.

Fra questi comunque ritengo la luce pulsata dermatologica (per tutti i fototipi) ed il laser alessandrite (quest'ultimo solo per fototipi chiarissimi/chiari) i migliori approcci rispetto ai più vecchi dispositivi diode-lasers.

cordialità

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462